Un nuovo pulmino per il Centro Diurno Agorà di Fonte Nuova: in viaggio verso un futuro più inclusivo

A Fonte Nuova è stata una serata di festeggiamenti in un clima di allegria, solidarietà e condivisione presso l’oratorio della Parrocchia Gesù Maestro, in occasione della consegna del nuovo pulmino destinato ai beneficiari del Centro Diurno per persone con disabilità “Agorà”, di via delle Mimose 36.

“Oggi celebriamo un traguardo importante per la nostra Cooperativa e per tutte le persone che quotidianamente frequentano il Centro Diurno Agorà. Questo nuovo pulmino non è solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo concreto di inclusione, autonomia e partecipazione alla vita sociale”, ha dichiarato con l’entusiasmo e l’energia che la contraddistinguono Caterina Simei, Presidente della Società Cooperativa Sociale Ets La Lanterna di Diogene, con sede a Mentana.

Il pulmino è stato acquistato grazie al contributo di Fondazione Roma che ha assegnato una parte cospicua del finanziamento a seguito della presentazione di un progetto da parte della Lanterna di Diogene, selezionato, valutato e ammesso secondo le procedure della Fondazione stessa.

In effetti il pulmino fornirà un contributo fondamentale nella gestione dei trasporti quotidiani delle persone del Centro Diurno Agorà, provenienti per la maggior parte da Fonte Nuova e da Santa Lucia. Consentirà la loro partecipazione alle attività del Centro, tra cui le uscite ricreative come le visite culturali, le gite e i tanti eventi in cui sono coinvolti, promuovendo così la loro inclusione sociale. Il pulmino verrà anche utilizzato per espletare varie pratiche amministrative ed accedere ai servizi essenziali, in primis quelli sanitari. Servirà anche ad effettuare gli spostamenti verso aziende e laboratori, presso i quali i beneficiari svolgono tirocini e percorsi di inserimento lavorativo.

“Grazie a questo importante risultato, i nostri beneficiari potranno accedere più facilmente alle attività educative, riabilitative e ricreative, vivere esperienze sul territorio e rafforzare il loro percorso verso l’indipendenza”, ha proseguito Simei all’evento inaugurale, tenutosi il 4 marzo nella sala oratoria della parrocchia. All’apericena hanno partecipato il dott. Roberto Lattante, Direttore Generale di Fondazione Roma, la Consigliera regionale Micol Grasselli, Mario Zagolin, presidente dell’Associazione Abilmente con tutti, la dott.ssa Fulvia Moriconi, Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Fonte Nuova e Cristina Passerani del Segretariato Sociale oltre che a tutte le famiglie dei beneficiari del servizio.

“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto e alla Fondazione Roma che ha valutato la bontà del nostro progetto e delle finalità che questo di permetterà di raggiungere. Sono sempre più convinta che lavorando insieme, possiamo davvero abbattere le barriere e costruire opportunità per un futuro più accessibile e inclusivo per tutti. Continuiamo a costruire ponti… tra noi e con la comunità!”, ha sottolineato la Presidente della Lanterna di Diogene.

Operativo sul territorio dal 2012, l’obiettivo del Centro Diurno Agorà è proprio quello di promuovere l’autonomia, l’inclusione sociale e il benessere delle persone accolte, offrendo attività educative, riabilitative e ricreative. Le attività includono laboratori creativi, uscite sul territorio, percorsi di socializzazione e supporto all’inserimento lavorativo. Il Centro Diurno Agorà rappresenta uno spazio sicuro e stimolante, dove i partecipanti possono sviluppare abilità, stringere relazioni e migliorare la propria qualità di vita. Per tutti questi motivi, hanno salutato con gioia e una punta di commozione il dono di un pulmino nuovo di zecca. A riprova, ancora una volta, che fare rete è la carta vincente, per tutti!

di Veronique Viriglio

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere