L’assedio, in termini di protesta pacifica, è pronto. Roma si prepara a vivere un invasione di trattori ed accogliere la protesta degli agricoltori che da giorni è esplosa in tutte Europa e nelle maggiori Capitali del Vecchio Continente.
Già da ieri centinaia di trattori sono ammassati poco fuori del Grande Raccordo Anulare in varie zone a sud e nord della Città Eterna, in particolare in zona Nomentana. L’arrivo della carovana è stato salutato con favore dalla popolazione, che al netto di qualche piccolo disagio alla circolazione, ha avuto l’effetto di ottenere grandissima solidarietà.
Le ragioni della protesta sono condivise, quindi ad oggi contano su un grande consenso popolare. Ad oggi non è ancora dato sapere come verrà organizzata la “Marcia su Roma”, si attendono gli esiti del confronto con la Prefettura. I desiderata di chi protesta sono di arrivare con i trattori al Colosseo, magari nella giornata di giovedì o venerdì, ma ancora non vi è nulla di certo e il tutto potrebbe anche slittare alla prossima settimana.
Di certo, invece, c’è che altri agricoltori con i rispettivi trattori stanno arrivando a Roma e presidi sono presenti a Torrimpietra, Fiano Romano, Capena e Cecchina.

A cura di Vito Palanga


