Il Progetto “Ci sto Affare fatica” (Monterotondo, RM)

“Ci sto affare fatica” è un progetto di rigenerazione urbana in collaborazione con la Cooperativa Folias che ha coinvolto i ragazzi di Monterotondo (RM).

“Ci sto? Affare fatica” è un progetto, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, stimolando gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
I giovani partecipanti saranno coinvolti – da fine scuola a fine luglio, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia del centro storico e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parco giochi, all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l’estate dei ragazzi bassanesi, raggruppati in squadre miste di dieci elementi e guidati da un giovane tutor di più di vent’anni.
Le attività saranno ospitate dal Comune, dai quartieri, dalle scuole, e dal mondo associativo e del terzo settore in genere. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero. I ragazzi sceglieranno il buono durante la prima ora di lavoro del lunedì mattina”.
34 views

Commenta per primo

Rispondi