Anguillara Sabazia: studenti inventori per un giorno con Enel

Anguillara Sabazia: studenti inventori per un giorno con Enel

L’iniziativa di Enel per i giovani talenti

Fare scelte consapevoli sull’ambiente e sull’energia si impara sin da piccoli. Con questo obiettivo Enel, in collaborazione con la ONG Helpcode, ha promosso il progetto educativo “Inventori per un giorno”, che il 15 ottobre ha fatto tappa ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma.

Una giornata speciale sul lago di Bracciano

Oltre quaranta studenti delle quinte classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo San Francesco hanno vissuto un’esperienza formativa originale, già proposta in altre località italiane. I ragazzi hanno partecipato a un laboratorio dedicato alle energie rinnovabili, scoprendo il valore della transizione energetica e le opportunità legate allo sviluppo sostenibile.

Laboratori tra creatività e riciclo

Guidati da formatori esperti di Helpcode, i bambini hanno realizzato veri e propri modellini a energia solare, utilizzando materiali di riciclo. I progetti hanno seguito i principi di economia circolare, inclusione e rispetto per l’ambiente, trasformando la teoria in esperienza pratica.

Le invenzioni presentate alla comunità

La giornata si è conclusa con la presentazione pubblica delle invenzioni, davanti ai compagni, agli insegnanti e alle istituzioni locali. All’incontro erano presenti la Vicesindaca di Anguillara Sabazia Paola Fiorucci, l’Assessore Danilo Guidi, la Dirigente scolastica Paola Di Muro, Luca Romano di Enel Green Power e Luisa Sarchioto di Sostenibilità Italia di Enel.

Educazione alla sostenibilità

“Inventori per un giorno è un progetto che unisce educazione e creatività, per avvicinare i più piccoli alle energie rinnovabili e sviluppare idee per un futuro sostenibile”, spiegano da Enel. L’iniziativa rientra nel programma più ampio “È viva la scuola Labs: energia per il futuro”.

I bambini protagonisti della transizione energetica

L’entusiasmo degli studenti ha confermato la validità del progetto. Ridurre le emissioni, proteggere l’ecosistema e immaginare un futuro a energia pulita sono diventati temi centrali anche per i più piccoli, chiamati a diventare protagonisti della transizione ecologica.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere