Arriva il nuovo treno sostenibile Rock Green per l’ aeroporto di Fiumicino

L’entrata in servizio del nuovo treno Rock Green Regionale di Trenitalia sulla linea FL1, Orte – Fiumicino Aeroporto, è una bellissima notizia per tutti i cittadini del Lazio, un buon esempio e una prova tangibile di come sta migliorando la mobilità su ferro nella nostra regione in termini di prestazioni, sostenibilità e attenzione verso l’ambiente.

“Tutto questo anche grazie alla stretta collaborazione di questi anni tra l’amministrazione regionale e Trenitalia, che mi auguro proceda con lo stesso entusiasmo e la condivisione di progetti importanti che abbiamo avuto fino ad ora” – così in una nota l’Assessore regionale ai Lavori pubblici e Tutela del territorio, Mobilità, Mauro Alessandri.

“La Regione Lazio ha investito quasi 500 milioni, finanziamento previsto nel contratto di servizio del 2018 con Trenitalia, per il rinnovo dell’intero parco mezzi di Trenitalia e l’acquisto di 65 treni Rock super ecologici, che renderanno la flotta del Lazio la più green di tutta l’Europa entro il 2024. Risultati e numeri dunque parlano chiaro e dicono ancora una volta che in questo settore è fondamentale proseguire il grande lavoro intrapreso dalla giunta Zingaretti, continuando a migliorare l’accesso al servizio per i viaggiatori, in modo particolare per i pendolari, e riducendo tempi di percorrenza e spostamento all’interno della nostra regione” – conclude l’assessore.

I treni Rock, a doppio piano, possono ospitare oltre 1.100 persone, accogliere fino a 12 biciclette e sono dotati di punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici. Le poltrone sono provviste di prese di corrente e usb, la climatizzazione interna si autoregola, le luci sono a led e infine è possibile gettare i rifiuti in modo differenziato.

FONTE: formatrieti.it

Nuovo treno sostenibile Rock Green Orte Fiumicino
Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere