
Una serata speciale ha inaugurato l’Anno Sociale 2025-2026 della Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Colli della Sabina. L’evento, intitolato “Quando il gusto incontra l’eleganza”, si è svolto il 23 ottobre presso il Ristorante Life di Mentana, trasformandosi in un appuntamento di cultura enologica e convivialità.
I vini della storica Azienda Agricola Livon
Protagonisti della serata i vini della Azienda Agricola Livon, storica realtà friulana con sede nel Collio, rappresentata da Mario Borghese. Con i suoi racconti, ha ripercorso le tappe di una famiglia che ha saputo interpretare i vitigni autoctoni e internazionali con dedizione e rispetto del territorio. Eleganza, armonia e raffinatezza sono tratti distintivi che si ritrovano non solo nei calici, ma anche nel logo aziendale, vera e propria opera ispirata all’Art Déco.
Degustazioni e abbinamenti enogastronomici

Durante la degustazione sono state presentate referenze iconiche come la Ribolla Gialla, il Friulano, il Refosco dal Peduncolo Rosso e il pregiato Picolit, abbinate a pietanze pensate per esaltarne i profumi e i sapori. Gli abbinamenti, raccontati da Virginia La Torre, hanno creato un percorso sensoriale che ha unito vino e cucina in un equilibrio perfetto.
La soddisfazione della delegata Rossana Gesti

“Una serata di grande successo che ha soddisfatto esperti sommelier, amanti del buon bere e semplici appassionati” – ha commentato la delegata Rossana Gesti. “Ne seguiranno altre, perché oltre alla qualificazione della figura del sommelier, scopo primario della nostra Associazione dal 1965 è la valorizzazione della cultura del vino e dei prodotti gastronomici”.


