A Mentana, dal 12 al 19 gennaio 2025, si terranno i tradizionali festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, organizzati dalla Confraternita a lui dedicata e patrocinati dal Comune di Mentana. L’evento prevede celebrazioni religiose, processioni, benedizioni degli animali e momenti di convivialità.
Domenica 12 gennaio
Alle ore 17:30, presso la Chiesa S. Nicola da Bari, apertura dei festeggiamenti con l’Associazione Bandistica “Città di Mentana”, seguita dalla Santa Messa e dal sorteggio del “Festarolo 2026”. Alle 19:00, presso la casa del Festarolo Sig. Fabio Girella, saluto, esposizione del Santo e rinfresco.
Venerdì 17 gennaio
Alle ore 18:00, nella stessa chiesa, Triduo e Santa Messa per i defunti della Confraternita, con possibilità di confessioni.
Sabato 18 gennaio
A mezzogiorno, apertura dei festeggiamenti a Casali di Mentana con il suono delle campane e colpi oscuri. Nel pomeriggio, l’Associazione Bandistica accompagna la processione del Santo attraverso le vie del borgo.
Domenica 19 gennaio
- Mattina: alle 8:00, celebrazione dell’alba con suono di campane, seguita dall’arrivo della banda presso la casa del Festarolo. Alle 9:30, processione con la statuina del Santo verso la Chiesa S. Nicola da Bari, dove si terrà una Santa Messa solenne con i parroci di Mentana e Casali.
- Pomeriggio e sera: dalle 15:45, nuove processioni e benedizioni degli animali a Piazza Federico Zeri e Parco Vinta Fiorenza. In serata, spettacolo pirotecnico presso la casa del nuovo Festarolo Sig. Leandro Panei, che concluderà i festeggiamenti.
Un appuntamento imperdibile per la comunità di Mentana, nel segno della tradizione e della fede.
Il programma:

Immagine copertina ARCHIVIO


