Nel fine settimana di sabato 6 e domenica 7 settembre è prevista l’interruzione della linea B della metropolitana e della ferrovia Roma-Lido, in corrispondenza del nodo di via Giulio Rocco, nel Municipio VIII. L’operazione si inserisce nella fase cruciale dei lavori di ricostruzione del ponte, chiuso al traffico da nove anni.
Dopo l’abbattimento della vecchia struttura, nella seconda settimana di agosto, sarà infatti posizionata la nuova campata. Le operazioni, affidate ad Astral e cofinanziate da Roma Capitale e Regione Lazio per 4,8 milioni di euro, richiederanno l’impiego di una gru speciale da 53 metri e 700 tonnellate di portata. Grazie alla tecnica del preassemblaggio, il montaggio dovrebbe concludersi in due giorni, riducendo i tempi di chiusura rispetto ai tre originariamente previsti.
La nuova infrastruttura consentirà l’allargamento della carreggiata dagli attuali 6,4 a 12 metri, con marciapiedi più ampi.
Per quanto riguarda i trasporti, Atac predisporrà bus sostitutivi per la metro B, che sarà chiusa sull’intera tratta Laurentina–Rebibbia, inclusa la diramazione MB1 (Bologna–Jonio). La ferrovia Roma-Lido, gestita da Cotral, sarà invece limitata alla tratta Vitinia–Porta San Paolo, mentre il collegamento Vitinia–Cristoforo Colombo resterà regolare.
FONTE: romatoday.it

Immagine copertina ARCHIVIO


