L’incidente sulla SP Pascolare
Un incidente stradale si è verificato questa mattina sulla Strada Provinciale Pascolare, nel territorio di Palombara Sabina, lungo un’area che collega più comuni della Sabina e che storicamente incrocia anche i luoghi legati al passaggio di Giuseppe Garibaldi verso Mentana.
Secondo quanto comunicato, una cisterna che trasportava 4.600 litri di GPL si è ribaltata, restando posizionata su un fianco. L’allarme è scattato intorno alle 6.56, quando la sala operativa del comando di Roma ha attivato i soccorsi.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco di Montelibretti, con il supporto di due autobotti del distaccamento di Nomentano, oltre al Nucleo NBCR di Roma e al Nucleo Travasi del Comando dell’Aquila.
A causa della complessità dell’operazione, i vigili del fuoco hanno deciso di mettere in torcia il gas contenuto nella cisterna, non essendo possibile effettuare il travaso in sicurezza. L’intervento è proseguito per diverse ore al fine di eliminare ogni rischio.
Nessun ferito e strada chiusa
Non si registrano feriti. Le forze dell’ordine hanno disposto la chiusura della strada per consentire le operazioni di messa in sicurezza, che proseguiranno fino a cessate esigenze.
L’area interessata, che rientra in un territorio ricco di riferimenti storici legati al Risorgimento e al passaggio di Garibaldi verso Mentana, è stata completamente interdetta al traffico per garantire la tutela di automobilisti e residenti.


