IlTerritorio.net

Cosa visitare fuori Roma: Capena e il suo “antiquarium multimediale”

Non sai cosa visitare fuori Roma? Se hai finito le idee ti suggerisco io un luogo: l’antica città di Lucus Feroniae, un sito archeologico ricchissimo e… il museo dell’Antiquarium!


Capena è una città con una lunga storia.
Il sito archeologico di Lucus Feroniae è stato rintracciato negli anni ’50 del secolo scorso e aperto nel 1964.
Siamo di fronte a una ricchissima area che fino a poco tempo fa versava in uno stato di quasi totale abbandono.
Abbiamo parlato di questo antichissimo luogo nell’articolo precedente, oggi ha tutto un altro aspetto ed è visitabile!

L’Antiquarium

Si tratta di un museo costruito negli anni Settanta del secolo scorso, per accogliere i materiali provenienti dagli scavi. Ampliato nel corso del tempo, oggi ospita numerosi reperti che vanno dalla protostoria all’età arcaica, dal saccheggio di Annibale al grande tempio romano della dea Feronia.

L’area sacra di Lucus Feroniae viene infatti depredata da Annibale nel 211 a.C. per la sua fama di ricchezza, ma risistemata tra il 130 e il 110 a.C. per volere del pretore Gneo Egnazio con l’edificazione di un grande tempio.
Quest’ultimo viene distrutto da Lucio Cornelio Silla che sconfigge il popolo italico nel 89-88 a.C.
Il culto della dea Feronia è infatti molto più antico.

Nell’atrio del museo è stato riallestito in parte anche il monumento funerario con rilievo gladiatorio da Fiano Romano .
Il museo è anche multimediale: le installazioni multimediali iniziano dal video proiettato sulle pareti dell’atrio, in cui la dea Feronia racconta la sua storia immersa nel bosco sacro.
Lungo il percorso il visitatore “attiverà” delle clip sonore che diffonderanno voci e rumori che rievocano la vita quotidiana nell’antica città.
Per finire, nella Sala delle Capriate c’è un’ulteriore installazione che presenta le ricostruzioni virtuali della città di Lucus Feroniae e della Villa dei Volusii così come dovevano apparire agli antichi abitanti.
Incredibile vero?
Per informazioni sulla visita ti riamando al sito.


Conoscevi già questo luogo da visitare fuori Roma?

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!
Continua a seguirci su
IlTerritorio.net

Exit mobile version