Lavori e corse prova tra novembre e dicembre nel Lazio
Da domenica 2 novembre a sabato 6 dicembre 2025 la circolazione ferroviaria nella provincia di Roma subirà numerose modifiche per effetto di lavori e corse prova disposti da Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Gli interventi, finalizzati al potenziamento infrastrutturale e all’installazione del nuovo sistema ERTMS, interesseranno in particolare il nodo ferroviario di Roma e diverse linee regionali e nazionali.
Trenitalia: test del sistema ERTMS e modifiche su quattro linee
Dal 2 novembre al 1° dicembre 2025 Trenitalia ha programmato corse prova dopo l’installazione del sistema ERTMS sulle linee Roma–Chiusi, FL1 Orte–Fiumicino Aeroporto, FL4A Roma–Albano Laziale e FL6 Roma–Cassino.
Durante il periodo dei test, alcuni treni del Regionale potranno subire cancellazioni, modifiche o limitazioni di percorso. Coinvolti anche alcuni Frecciarossa tra Roma e Firenze, che saranno limitati a Firenze Santa Maria Novella, e vari Intercity Giorno e Notte, con modifiche di percorso e orario.
Per alcune tratte sarà attivo un servizio di bus sostitutivi.
L’introduzione del sistema ERTMS – già in uso sulle linee Alta Velocità – permetterà una maggiore affidabilità e regolarità del traffico ferroviario, migliorando la qualità del servizio e riducendo i costi di manutenzione.
Trenitalia Regionale: lavori sul nodo di Roma dal 4 novembre
Ulteriori modifiche riguarderanno la rete regionale. Dal 4 novembre al 1° dicembre 2025, per lavori sui binari del nodo di Roma, alcuni treni delle linee FL1, FL3, FL4A, FL4V, FL5 e Leonardo Express subiranno variazioni di orario, fermata o cancellazioni in alcuni giorni della settimana.
Previsto un servizio di autobus sostitutivi tra le stazioni di Roma Ostiense e Poggio Mirteto, Roma Termini e Fiumicino Aeroporto, Roma Tiburtina e Fiumicino Aeroporto, Fiumicino Aeroporto e Monterotondo e Roma Ostiense e La Storta.
I tempi di percorrenza dei bus potrebbero variare a seconda del traffico stradale. Sui mezzi non sarà possibile trasportare biciclette, monopattini elettrici o animali di grossa taglia, fatta eccezione per i cani guida per non vedenti.
RFI: cantieri aperti fino al 6 dicembre nel nodo ferroviario
Dal 4 novembre al 6 dicembre 2025, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) avvierà importanti lavori di manutenzione e rinnovo dei binari nel nodo di Roma.
Gli interventi, del valore di circa 2,5 milioni di euro, interesseranno le aree di Roma Tuscolana, Roma Casilina, Roma Ostiense e Roma San Pietro.
I cantieri vedranno impegnate circa 30 persone tra tecnici e operai, e comporteranno variazioni alla circolazione ferroviaria in alcune giornate comprese tra il 4 novembre e il 1° dicembre.
Le linee coinvolte saranno le stesse della rete regionale: FL1 Orte–Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma–Viterbo, FL4A Roma–Albano Laziale, FL4V Roma–Velletri, FL5 Roma–Civitavecchia e il collegamento Leonardo Express.
Informazioni per i viaggiatori
Tutti i canali di acquisto e informazione di Trenitalia sono aggiornati con orari, deviazioni e servizi sostitutivi.
Si consiglia di consultare il sito www.trenitalia.com (sezione Infomobilità), l’App Trenitalia con Smart Caring personalizzato o di contattare il call center gratuito 800 89 20 21.
Le informazioni sulle variazioni di servizio vengono inoltre comunicate tramite email o SMS ai passeggeri che acquistano un biglietto digitale regionale.


