Un nuovo programma culturale per la Capitale del Libro
Subiaco prosegue il percorso avviato con Capitale Italiana del Libro 2025, ospitando un secondo palinsesto dedicato a Elsa Morante. Gli appuntamenti sono promossi dal Ministero della Cultura e dal Comune di Subiaco e vedono la partecipazione di Fondamenta, Fondazione per le arti e la cultura, già protagonista del primo ciclo di incontri sul tema del viaggio.
Il ciclo “Bellissima. Elsa Morante”
Il nuovo programma prende il nome di “Bellissima. Elsa Morante” e si aprirà il 23 novembre in occasione del quarantennale della morte della scrittrice, avvenuta il 25 novembre. L’iniziativa è organizzata da Fondamenta per celebrare una delle figure più influenti della letteratura italiana. Uno degli appuntamenti è realizzato in collaborazione con la Fondazione Bellonci, in omaggio al Premio Strega 1957 vinto da Morante con L’isola di Arturo.
Le parole di Fondamenta
L’obiettivo della Fondazione viene ribadito dalla direttrice Carlotta Branzanti, che afferma: “Fondamenta intende realizzare progetti educativi e culturali per le Istituzioni e le comunità; è al contempo un luogo di pensiero sperimentale e ampio per fare sintesi tra la nostra eredità culturale, i conflitti e gli strappi del presente, le visioni del futuro”.
Ospiti e appuntamenti a ingresso libero
Gli incontri, tutti a ingresso libero e ospitati nel Teatro Narzio di Subiaco, vedranno la partecipazione di scrittori, registi e studiosi. Il calendario include Sandra Petrignani, Giulia Caminito, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Elena Stancanelli, Paolo Di Paolo, Nicola Lagioia, Cristina Comencini, Francesca Archibugi ed Emiliano Morreale. I temi spaziano dall’amicizia alla memoria, dalla letteratura alla trasposizione cinematografica, fino alla riflessione sulla guerra.
Subiaco conferma così il ruolo di città dedicata alla cultura, ponendo al centro la letteratura, la formazione e la memoria, elementi cardine del riconoscimento come Capitale Italiana del Libro.


