Esistenzialismo in Mostra a Monterotondo: Sara Sapuppo e il Collettivo “co_co” esplorano l’umorismo come linguaggio artistico

Esistenzialismo a Monterotondo

Esistenzialismo in Mostra a Monterotondo

L’Esistenzialismo è un umorismo” – Una mostra da non perdere a Monterotondo (RM) – Finissage domani, venerdì 30 dalle 18:30


Oggi ho il piacere di parlare con Sara Sapuppo. Ho scelto di intervistarla perché la sua esperienza nel terzo settore e la sua passione per l’arte sono entrambe fonti di grande ispirazione e interesse.

Sara Sapuppo arte
Sara Sapuppo

Come antropologa culturale, Sara ha dedicato molto tempo al lavoro nel terzo settore, concentrandosi principalmente sui progetti di accoglienza.

La sua vocazione per l’arte è sempre stata presente lungo il suo percorso professionale e di studio, e recentemente ha deciso di unire le due passioni gestendo mostre e artisti, imparando tutto ciò che riguarda la cura e l’organizzazione degli eventi artistici.

La sua storia e la sua esperienza nel collettivo artistico “co_co” e nella mostra “L’Esistenzialismo è un umorismo” a Monterotondo sono assolutamente affascinanti.

Ciao Sara, grazie per aver accettato questa intervista. Puoi parlarmi della tua esperienza nel terzo settore e come hai sviluppato la tua passione per l’arte?

 Ciao, grazie per avermi invitato. Sono un’antropologa culturale di formazione e ho lavorato nel terzo settore per molto tempo, concentrandomi principalmente sui progetti di accoglienza. Durante il mio percorso professionale e di studio, ho sempre avuto una grande passione per l’arte provando a farla combaciare con il mio lavoro. Recentemente, ho iniziato a occuparmi della gestione di mostre e artisti, cercando di imparare tutto ciò che riguarda la cura e l’organizzazione di eventi artistici.

https://www.professionecasa.it/agenzia/mentana

 Come è nato il progetto “L’Esistenzialismo è un umorismo” e il collettivo “co_co”?

 Il progetto ” L’Esistenzialismo è un umorismo”   è nato dalla mia fase creativa e dalla passione per l’arte. Ho deciso di coinvolgere altre persone che condividono la stessa passione, in primo luogo l’architetta Chiara Garri e gli artisti Francesca Dionisi e Matteo Natali creando così un collettivo di connessioni artistiche chiamato “co_co” (collettivo_connessioni).

 Abbiamo iniziato nel quartiere del Pigneto, occupando ogni mese lo spazio di un locale dal nome Amaricante e successivamente abbiamo esposto una mostra di arte erotica al Papel Pride. Infine, abbiamo organizzato una mostra presso la Galleria Campioli di Monterotondo, coinvolgendo artisti come Francesca Dionisi, Matteo Natali, Eponine e Betty Corner. In particolare, vorrei sottolineare il progetto “Monna Lisa, Lisa!” di Moreno Giaconi, un graphic designer e architetto che ha creato una base per opere elaborate da oltre trenta artisti. Questo progetto offre una reinterpretazione e una contaminazione umoristica del simbolo dell’arte e della cultura rinascimentale, la Monna Lisa.

Mostra Esistenzialismo Grafica Campioli monterotondo

 Qual è l’obiettivo principale del collettivo e della mostra collettiva “L’Esistenzialismo è un umorismo” ?

 Il collettivo “co_co” nasce con l’obiettivo di dare spazio agli artisti  e di creare connessioni tra di loro e spazi espositivi di diverso tipo. La mostra collettiva ” L’Esistenzialismo è un umorismo ” mira a raccogliere opere che esprimono concetti esistenzialisti attraverso una chiave comunicativa umoristica. Abbiamo selezionato lavori provenienti da diverse parti del Lazio e autori di diverse forme d’arte, come sartoria, grafica, illustrazione e altro ancora. Inoltre, la presenza del progetto “Monna Lisa, Lisa!” di Moreno Giaconi è fondamentale, poiché rappresenta perfettamente il tema centrale della mostra.

Come hai trovato la collaborazione con Moreno Giaconi per la realizzazione della mostra collettiva?

 La collaborazione con Moreno Giaconi è nata dopo aver conosciuto il progetto Monna Lisa, Lisa! che ha avuto molto successo dopo la prima esposizione presso la UP factory di Trastevere. Abbiamo dunque allestito la mostra in un luogo meraviglioso, quale la Galleria Grafica Campioli, che offre un ambiente accogliente, privo di pregiudizi e molto stimolante. Moreno Giaconi ha ideato e curato il progetto “Monna Lisa, Lisa!”, che ha aggiunto un elemento di grande valore alla mostra collettiva.

https://www.professionecasa.it/agenzia/mentana


Oltre ai membri fissi del collettivo, chi altro collabora con voi per la realizzazione della mostra?

Oltre ai componenti fissi del collettivo “co_co”, collaborano con noi diverse persone che apportano la loro professionalità al progetto. Ad esempio, abbiamo la collaborazione di Stefano De Vecchis, un architetto di mostre che ci aiuta con le sue competenze professionali

Per i lettori interessati ai lavori e agli artisti presenti nella mostra, dove possono trovare ulteriori informazioni?

 Per ulteriori informazioni sui lavori, sugli artisti e sul collettivo “co_co”, i lettori possono consultare il manifesto della mostra.


Monna Lisa, Lisa!
– Instagram: Monna Lisa, Lisa!

Collettivo-Connessioni (co_co) – Instagram: co_co

 Grazie mille, Sara, per aver condiviso la tua esperienza e per averci parlato della mostra collettiva “Esistenzialismo” e del collettivo “co_co”. Ti auguro il meglio per i tuoi futuri progetti!

Grazie a te per l’opportunità di condividere la nostra storia. Spero che questa mostra possa essere un’occasione per far emergere talenti e creare connessioni nel mondo dell’arte. Grazie ancora e buona giornata!

IlTerritorio.net

sara petrino project manager ilterritorio.net

Sara Petrino

Eterna creativa e ispiratrice, punto sulla cultura e il digitale. Diplomata in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, Laureata in studi storico-artistici (triennale) e in Storia dell’Arte (magistrale) presso La Sapienza di Roma. Oggi responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Mentana e Manager IlTerritorio.net

https://www.professionecasa.it/agenzia/mentana
Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere