Un progetto per gli anziani e la comunità locale
È stato avviato a Fara in Sabina il progetto “Nessuno Escluso – Insieme per Fara… in Sabina”, dedicato al miglioramento della qualità della vita e all’inclusione sociale degli anziani over 65 residenti nel territorio.
L’iniziativa, della durata di 12 mesi, è finanziata dalla Regione Lazio attraverso il programma PR FSE+ 2021–2027 – Priorità 3 “Inclusione Sociale” e coinvolge 30 cittadini del comune sabino.
Il progetto è promosso da Didasko Cooperativa Sociale (capofila) in ATS con l’Università Agraria di Corese Terra e Zoe Cooperativa Sociale, con l’obiettivo di favorire benessere, autonomia e partecipazione attiva degli anziani attraverso percorsi di assistenza domiciliare, attività di socializzazione, iniziative culturali e momenti di prevenzione sanitaria.
Attività e iniziative culturali per il benessere
Punto di riferimento del progetto sarà la Farmacia Comunale di Borgo Quinzio, che offrirà servizi gratuiti anche a domicilio, come screening ECG, misurazione di colesterolo e glicemia, e momenti di educazione sanitaria e prevenzione.
Accanto ai servizi di assistenza, sono previsti:
- Escursioni e visite guidate a siti storici e naturalistici del territorio sabino;
- Lezioni e laboratori per scoprire e cucinare le erbe spontanee locali;
- Attività presso agriturismi e fattorie didattiche;
- Laboratori di fotografia e narrazione;
- Momenti di lettura condivisa e feste comunitarie per favorire la socializzazione e contrastare la solitudine.
Il contributo dell’Università Agraria di Corese Terra
L’Università Agraria di Corese Terra curerà le attività ricreative e ambientali, con un focus sulla valorizzazione del territorio sabino e sull’educazione ambientale.
Tra le iniziative previste anche un corso di riconoscimento delle erbe spontanee con escursioni guidate da esperti, per riscoprire il legame tra natura, salute e cultura locale.
L’Università Agraria conferma così il suo impegno nella promozione di progetti sociali e sostenibili a beneficio della comunità di Fara in Sabina.
Come partecipare al progetto
Possono presentare domanda i cittadini:
- residenti nel Comune di Fara in Sabina;
- con età pari o superiore a 65 anni;
- che vivano soli nel proprio domicilio;
- con ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20.000 euro;
- che non beneficiano di altri servizi socio-sanitari per le stesse attività;
- che non presentino gravi limitazioni dell’autosufficienza.
Le domande potranno essere presentate fino al 30 novembre 2025 presso lo sportello informativo della Farmacia Comunale di Borgo Quinzio (Via Borgo Nuovo, 134 – Fara in Sabina), allegando documento d’identità e certificato ISEE in corso di validità.
Inclusione, solidarietà e territorio
“Nessuno Escluso” rappresenta un modello concreto di inclusione sociale, che mette al centro la persona, valorizza il territorio e promuove un approccio solidale e sostenibile al benessere.
Un’iniziativa che fa della collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini la chiave per migliorare la qualità della vita degli anziani e rafforzare i legami della comunità sabina.


