Sara Belotti, è insegnante di grammatica, geografia e storia presso l’Ist. Dino Buzzati di Fonte Nuova, (RM).
La sua determinazione, la porta a conseguire la laurea e a custodire un bellissimo ricordo del periodo universitario, e proprio grazie ad esso acquisisce la consapevolezza che vuole fare dell’insegnamento il proprio lavoro.
La nostra prof. è una giovane donna, che si è trasferita da Sesto San Giovanni, (MI), per amore della Capitale. Infatti, dopo la laurea breve, decide di proseguire il percorso di studi magistrale presso L’Università La Sapienza, e si laura in Storia. Poco dopo inizia il look down e il mondo si blocca, ma Sara vuole stabilirsi a Roma, frequentare l’università e stringere nuove amicizie. La passione per lo studio, l’ha sempre accompagnata fin da bambina, le piaceva dare ripetizioni, aiutare gli altri a superare le lacune, e studiare Storia nella Capitale, era il suo sogno, non poteva abbandonarlo, nonostante avesse gli affetti lontani ed era da poco sola in città.

Sara ma perché ha deciso di laurearti in storia?
Perché la Storia dà la consapevolezza del pensiero. Aiuta a rapportarsi con gli altri, e serve ad acquisire degli strumenti che possono aiutare ad adattarsi nei cambiamenti della vita, della società.
Sara tu sei una giovane donna, quanto divario trovi tra le generazioni degli studenti di oggi rispetto alla tua?
C’è un cambiamento impressionante. I ragazzi hanno molte informazioni ma meno conoscenze, e non sono spronati ad approfondire, non riescono a contestualizzare.
Cosa può fare la scuola per loro?
La scuola deve riuscire a farli orientare, aiutandoli a gestire le ricerche sul web veicolandole nel modo giusto, senza dispersioni.
Che metodo usa per attrarre la loro attenzione?
Durante le mie lezioni, prendo sempre degli spunti dalla loro curiosità, costruendo poi dei veri e propri dibattiti.
DI Veronica Evangelisti

https://www.istitutobuzzati.it/
Informazione pubblicitaria.


