Fonte Nuova –Istituto Dino Buzzati. Giornata della Memoria: Un viaggio attraverso l’arte e la consapevolezza.

Uno dei fondamenti dell’Istituto Dino Buzzati di Fonte Nuova, è trasmettere la conoscenza tramite l’arte e la musica ai suoi studenti, adottando il principio montessoriano, che prevede di imparare a conoscere attraverso la sensibilità e la responsabilità.

Proprio per questo motivo nella giornata della Memoria del 27 gennaio 2025, gli studenti hanno dato vita a un progetto portato avanti per tempo, in cui fondono l’arte e la musica, creando una mostra sul tema delle deportazioni degli ebrei nei campi di sterminio nazisti.

La prof.ssa di arte Alessandra Ferretti, insieme al collega di musica il prof. Lorenzo Rossato hanno unito le loro competenze; dal punto di vista artistico visivo si è spiegata con dovizia la biografia del medico di trincea che divenne artista, Alberto Burri, il quale raccontò gli orrori che vide durante il suo servizio militare nella Seconda Guerra Mondiale. Egli usò l’arte come mezzo di espressione attraverso materiali di scarto come ad esempio i sacchi di iuta. Cogliendo l’essenza del maestro, gli studenti hanno reso omaggio alla sua arte, cercando ispirazione tra i suoi lavori. Invece, per la materia di musica, il professor. Rossato ha lavorato sul brano Auschwitz di Francesco Guccini ‧ 1967 che li ha ispirati durante la creazione degli elaborati, permettendo la creazione delle loro opere in silenzio, se non con il brano sopracitato in sottofondo.

La professoressa Ferretti, ci ha spiegato che il momento è stato vissuto sia dai docenti che dagli alunni, con grande suggestione. Gli alunni sono riusciti a catapultarsi all’interno di un viaggio storico ed emotivo, che ha impresso gli orrori della guerra e del nazismo, aiutandoli a comprendere la crudeltà umana e la rinascita attraverso l’arte.

Vi lasciamo di seguito le immagini della mostra. Per info e prenotazioni www.istitutobuzzati.it

ADV di Veronica Evangelisti

https://www.istitutobuzzati.it/

Informazione pubblicitaria.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere