La tappa laziale di FrecciaRosa
Martedì 21 ottobre 2025 FrecciaRosa torna a Roma con una tappa speciale dedicata alla prevenzione. Negli spazi di FS Logistix in viale dello Scalo di San Lorenzo 16, in collaborazione con ASL Roma 1 e Sapienza Università di Roma, sarà presente il truck della prevenzione con un ricco programma di visite e consulenze gratuite.
Prestazioni disponibili
Durante la giornata i cittadini potranno accedere a diversi servizi sanitari gratuiti:
- Pap test e HPV test per donne tra i 25 e i 64 anni residenti nell’area ASL Roma 1
- Vaccinazione HPV per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 26 anni (senza distinzione di residenza)
- Mammografie per donne dai 45 ai 49 anni (su prenotazione) e dai 50 ai 74 anni (accesso libero, residenti nell’area ASL Roma 1)
- Ritiro kit colon retto per uomini e donne tra i 50 e i 74 anni
- Vaccinazione antinfluenzale e screening HCV
Informazione e sensibilizzazione
Oltre agli screening e alle vaccinazioni, i volontari della Fondazione IncontraDonna distribuiranno il “Vademecum della Salute”, realizzato con il Ministero della Salute. Sarà anche possibile prenotare screening per tutta la Regione Lazio e ricevere informazioni sulle campagne attive.
Un progetto di valore sociale
L’iniziativa intende replicare il successo del 2024, quando furono realizzate oltre 200 prestazioni gratuite a beneficio di circa 150 persone tra screening oncologici e vaccinazioni.
FrecciaRosa è la campagna di prevenzione del tumore al seno promossa da Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS, con consulti e attività di sensibilizzazione a bordo dei treni Frecce, Intercity e Regionali durante tutto il mese di ottobre.
Quindicesima edizione
Giunto alla sua 15ª edizione, il progetto ha già raggiunto numeri di rilievo: 42 milioni di passeggeri sensibilizzati, 1.500 prestazioni erogate, 46 treni coinvolti e oltre 100 tra medici e volontari in azione, con 22.708 copie del “Vademecum della Salute” distribuite.
L’appuntamento gode del patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, per il terzo anno consecutivo, della prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica.


