La Polizia locale di Guidonia attiva il suo autovelox sulla strada provinciale 28 Bis, posizionato all’altezza della frazione di Colle Fiorito. Tuttavia, presto questo dispositivo sarà adattato per diventare mobile, consentendo una sorveglianza più ampia su altri tratti stradali della zona.
L’obiettivo principale della Polizia locale è garantire la sicurezza stradale su tutte le arterie viarie della città. In base ai dati sull’incidentalità e alle segnalazioni della cittadinanza, l’uso dell’autovelox verrà esteso ad altre aree dove è necessario un maggiore controllo del rispetto dei limiti di velocità.
La SP 28 Bis è già dotata di un dispositivo di rilevamento delle targhe, che aiuta a verificare la regolarità assicurativa e la revisione dei veicoli in transito. Questo strumento è anche cruciale per monitorare gli accessi in entrata e uscita da Guidonia, contribuendo a garantire un elevato livello di sicurezza complessiva per la città.
Atti vandalici hanno danneggiato più volte il dispositivo, causando interruzioni nel servizio e danneggiamenti al sistema informatico. La Polizia ha presentato denuncia all’Autorità giudiziaria per questi reati.
Il Sindaco Mauro Lombardo ha dichiarato che molte richieste di maggiore controllo della viabilità sono state avanzate dai cittadini. Nonostante le proteste di coloro che sono contrari all’autovelox, è fondamentale garantire la sicurezza sulle strade. In collaborazione con il Comando della Polizia locale, si è deciso di sfruttare il dispositivo in modo più efficace, potenziando le attività di controllo della velocità.


