Guidonia Montecelio – Al via i lavori per la nuova pista ciclo-pedonale: tutte le info

A Guidonia Montecelio sono ufficialmente iniziati il 30 giugno 2025 i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclo-pedonale, finanziata interamente con fondi del PNRR per un importo complessivo di 5 milioni di euro. Il progetto è suddiviso in due lotti distinti.

Il primo lotto prevede la creazione di un circuito podistico di circa 960 metri nella zona del Bivio di Guidonia. Il secondo, di maggiore estensione, riguarda il collegamento tra le frazioni di Villanova e La Botte, con un tracciato lungo circa 5 chilometri e largo 6 metri, dotato di doppia corsia ciclabile e corsia pedonale. La pavimentazione sarà realizzata in una colorazione naturale, come prescritto dalla Soprintendenza.

La pista partirà da Villanova, con la realizzazione di una nuova piazzetta su via Maremmana Inferiore, all’altezza di via Aurelio Saffi, e proseguirà verso gli alloggi ATER, dove sorgerà un’area verde attrezzata grazie a un accordo con l’Azienda. Il percorso continuerà lungo via di Campolimpido, affiancando la provinciale Maremmana Inferiore fino alla tenuta di Colle Rosa, per poi deviare verso La Botte, arrivando alla nuova struttura socio-sanitaria in costruzione.

Il termine dei lavori è previsto entro dicembre 2025, mentre il collaudo definitivo si concluderà entro giugno 2026.

“Si tratta di un investimento importante per la valorizzazione del territorio – ha commentato il Sindaco Mauro Lombardo – una visione di sviluppo integrato e sostenibile che favorirà la mobilità dolce e migliorerà la qualità della vita dei residenti, collegando in modo più efficiente le diverse frazioni del Comune”.

FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Foto da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere