Sono partiti a Guidonia Montecelio gli interventi di prevenzione e contenimento della processionaria del pino, insetto nocivo che rappresenta un rischio per la salute pubblica, per gli animali e per il patrimonio arboreo. Le attività di monitoraggio, avviate dall’assessorato all’Ambiente, hanno già evidenziato le prime catture, confermando una presenza precoce della specie sul territorio.
La Thaumetopoea pityocampa è disciplinata dal decreto ministeriale del 30 ottobre 2007, che impone l’obbligo di intervento nei casi in cui l’infestazione possa creare pericoli. Per questo motivo il Comune ha attivato un piano articolato in due fasi, seguendo le più recenti indicazioni tecniche.
La prima riguarda l’intervento meccanico, previsto tra gennaio e aprile, con l’installazione di trappole a collare sui pini infestati. Questi dispositivi consentono di intercettare le larve durante la discesa dai nidi, fenomeno che quest’anno si è verificato in anticipo a causa dell’andamento climatico.
Successivamente, nella stagione primaverile ed estiva, si procederà con l’intervento biotecnico, attraverso il posizionamento di trappole a feromoni per catturare i maschi adulti e ridurre la capacità riproduttiva della specie. Le trappole saranno collocate a circa tre metri di altezza e il feromone verrà sostituito periodicamente.
L’amministrazione ricorda che le larve della processionaria sono dotate di peli urticanti, capaci di provocare irritazioni cutanee e respiratorie sia alle persone che agli animali domestici. Per questo motivo si invita la cittadinanza a evitare il contatto con nidi e larve, prestare particolare attenzione durante le passeggiate nelle aree verdi e segnalare eventuali presenze agli uffici competenti.
Un’azione preventiva che punta a tutelare la sicurezza e la salute pubblica, oltre alla salvaguardia del verde urbano.
FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio


