Guidonia Montecelio – Istituzioni unite contro la violenza di genere: successo per l’evento al Teatro Imperiale

Si è svolto presso il Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio l’incontro “Il Filo delle parole – Donne di poesia e di realtà”, dedicato al tema della violenza di genere e al ruolo fondamentale del fare rete istituzionale nella prevenzione e nel contrasto di questo fenomeno.

L’evento ha registrato una partecipazione significativa e ha visto gli interventi del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli Andrea Calice, del sindaco Mauro Lombardo e del Direttore Generale della ASL Roma 5 Silvia Cavalli. I relatori hanno offerto contributi autorevoli sottolineando la necessità di un impegno coordinato tra istituzioni, magistratura, forze dell’ordine, servizi sociali, sanità, scuole, centri antiviolenza e associazioni.

Particolarmente coinvolgente il momento artistico, arricchito da una voce narrante intensa e dalle canzoni di Fabrizio De André interpretate dal gruppo “Basta Poco”, che hanno accompagnato la riflessione con un forte impatto emotivo.

Nel corso del dibattito è stata evidenziata l’importanza di un approccio fondato sul rispetto, sulla non colpevolizzazione delle vittime e sulla loro protezione immediata, promuovendo un cambiamento culturale capace di marginalizzare ogni forma di violenza e pregiudizio. Il sindaco Lombardo ha ribadito come la lotta alla violenza sulle donne sia una responsabilità condivisa dell’intera comunità, sottolineando il valore della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.

FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Foto da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere