ICS Volley Santa Lucia – Una partita punto a punto. Mister De Gregoriis: “Volevamo questa vittoria, c’è mancato davvero poco”

Montespertoli, 20 gennaio 2024 – Una partita avvincente, combattuta su ogni palla. Questo è lo spettacolo a cui hanno assistito gli spettatori presenti al Palazzetto di Baccaiano sabato sera a Montespertoli, in provincia di Firenze.

La ICS Volley Santa Lucia e la Montesport hanno dato vita a una partita intensa, fatta di grandi colpi in attacco e di recuperi difensivi importanti, che alla fine ha visto vincere al tie break la squadra di casa. 3 set a 2 il risultato finale per la Montesport di Montespertoli. All’inizio tutto sembrava funzionare al meglio per le ragazze della ICS Volley, avanti di 2 set a 1 e 16 a 11 nel quarto set che poteva valere la partita. Poi qualcosa ha cambiato l’inerzia del match, e nonostante l’impegno messo in campo dalla squadra di mister De Gregoriis, a vincere è stato il team di Montespertoli.

Siamo andati a sentire per voi il primo allenatore della ICS Volley Santa Lucia, Lorenzo De Gregoriis.

Mister, è stata una partita intensa, combattuta punto a punto. Cosa l’ha soddisfatta di più della prestazione delle ragazze?

Senz’altro la grande attenzione sul muro-difesa e il fatto di aver combattuto fino all’ultimo pallone.

Avanti di due set a uno, non siete riusciti a chiudere la partita nel quarto set. Cosa è mancato?

Nel quarto set, quando siamo stati avanti nel punteggio anche 16-11, ci è mancato qualcosa in attacco, merito anche dell’avversario che in quel momento ha fatto dei recuperi in difesa davvero incredibili.

Arrivati al tie break, la partita si è giocata su ogni palla. C’è più soddisfazione per la prestazione avuta in trasferta o più rimpianto per non aver portato a casa la vittoria?

Senz’altro più rimpianto. Ormai di essere soddisfatti per la prestazione non ci basta più. Volevamo questa vittoria, ora dovremmo usare la rabbia per averla mancata, seppur di poco, nel lavoro in palestra per migliorare ancora di più in tutti i fondamentali.

Anche Michela Culiani, la miglior realizzatrice della squadra insieme a Sturabotti, è sulla stessa lunghezza d’onda.

Perdere uno scontro diretto lascia l’amaro in bocca, certamente. – ha commentato – Sei consapevole di dover giocare “la partita” che conta molto. Detto questo sabato abbiamo giocato una pallavolo di livello, degna del Campionato che stiamo affrontando e sono molto fiera della prestazione della squadra. Abbiamo lottato fino all’ultimo punto e così faremo fino alla fine della stagione, le avversarie hanno avuto quel pizzico di fortuna e cinismo in più per avere la meglio. Ad ogni modo è stato un punto prezioso”.

Con 18 punti sei stata, insieme a Sturabotti, la miglior realizzatrice della squadra. Sei soddisfatta della tua prestazione?

Si, sono soddisfatta in generale. Ho dato tutto quello che avevo, fisicamente e mentalmente. Sto cercando ad ogni costo di mantenere il miglior stato di forma, nonostante gli acciacchetti data l’anzianità….sportiva!

Voglio continuare a giocare al meglio delle mie possibilità, per la squadra, per lo staff, per me stessa e soprattutto per la Società e i tifosi, che ringrazio con il cuore, so che ci sosterranno fino alla fine.

Faccio anche i miei complimenti a Chiara Rumori per l’esordio di sabato. È entrata nel gruppo in punta di piedi, con umiltà e professionalità. Sono sicura che darà un grande apporto tecnico e morale alla squadra.

Siamo arrivati a metà stagione. Qual è il tuo bilancio sul girone d’andata?

Il mio bilancio di metà stagione è un bicchiere mezzo pieno. Sembro ipocrita?! No! È la verità. Chiunque direbbe che c’è solo del negativo: abbiamo perso punti per strada e siamo in zona rossa.

Io penso che l’ ICS non sia assolutamente da zona rossa. Siamo inciampate più volte e abbiamo i nostri limiti, come anche le altre squadre, ma stiamo lavorando sodo e si vede, partita dopo partita. Dobbiamo unirci ancora di più e credere di poter vincere qualunque sfida, abbiamo dimostrato di giocarcela anche con le squadre di alta classifica e possiamo davvero fare un girone di ritorno ricco di soddisfazioni e risultati.

E ora testa alla prossima giornata che si giocherà tra due settimane di nuovo in trasferta, a Figline Valdarno. Sarà la prima giornata del girone di ritorno, un’ottima occasione per intraprendere il nuovo percorso con grinta e determinazione.

Il Tabellino del Match

MONTESPORT FI – ICS VOLLEY SANTA LUCIA 3-2 (25-22; 21-25; 18-25; 25-20; 16-14)

MONTESPORT FI: Mezzedemi (21), Casini (19), Mazzini (14), Lazzeri (12), Giubbolini (11), Para (1), Bigliazzi, Castellani, Maioli, Magnolini, Eifelli, Mazzinghi. All. Becucci

SANTA LUCIA: Culiani (18), Sturabotti (18), De Arcangelis (17), Cottone (8), Mazzoni (6), Gatto (5), Cherubini (1), Croci, Viselli, Forte, Grossi, Colonnelli, Cesaroni, Gargano, Rumori. All. De Gregoriis

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere