Il Castello di Fiano Romano appare in un affresco in Toscana: perché?

Castello Orsini Fiano Romano

Fiano Romano (RM), o meglio il Castello ducale Orsini, appare in un affresco in Toscana: più precisamente, nel piccolo ma bellissimo paese di Pitigliano (GR), caratteristico centro storico noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica.

Per quale motivo dunque, il Castello di Fiano è in un affresco di Pitigliano?

Il Castello di Fiano Romano

fiano romano castello orsini
Castello Orsini Fiano Romano (RM)
Niccolò III Orsini

Fiano Romano, in provincia di Roma, ospita il bellissimo e ancora visitabile Castello ducale Orsini, la cui presenza si lega strettamente alla storia di Fiano Romano.
Le prime fonti a citare il castello risalgono al 1073-1085.
Caratterizzato strutturalmente da una cinta muraria, un mastio, una torre a base rettangolare e il bellissimo palazzo nobiliare, durante i secoli il Castello subisce varie modifiche, restauri, ampliamenti: quello più rilevante è voluto da Niccolò III Orsini che nel 1493 decide anche di decorarlo.
Questa figura è da tenere bene a mente: è la chiave per capire la relazione tra gli affreschi di Pitigliano e Fiano Romano.
Egli infatti non era solo conte di Fiano Romano, ma anche di Nola e Pitigliano, oltre ad essere passato alla storia come importante condottiero, per aver preso parte a numerose battaglie.

L’intervento decorativo

BTA - Bollettino Telematico dell'Arte / Testi / bta00890.html
 Sala dello «Zodiaco», Palazzo Orsini di Fiano Romano, 1493
foto di Leo Gavillucci

La volontà del conte di offrire la decorazione necessaria alle proprie residenze è testimoniato dagli affreschi. Nelle sale della rocca di Fiano lo stemma degli Orsini campeggia nelle volte a botte.
Lo vediamo spesso ma non da solo: è collegato con un filo di perle agli stemmi di altri casati, fare far riferimento a tutti legami intessuti dal conte. Troviamo ad esempio gli stemmi delle famiglie: Savelli (la figlia di Niccolò, Dianora, sposerà Paolo Savelli di Castel Gandolfo) Aragona ( il conte fu a servizio, in quegli anni, del re), Medici, visto che nel 1486 il conte prese servizio presso Lorenzo il Magnifico, Colonna, Conti, ecc.
Le sale decorate sono molte: la la Sala dello Zodiaco, Sala Montefeltro, Sala Studio Orsini, quella della Guardia e quella del Coro, Sala degli Ubaldini, del Melograno, del Cristo e delle Vergini.

L’affresco a Pitigliano

Palazzo Orsini a Pitigliano (GR)
Palazzo Orsini a Pitigliano (GR)

Di recente, ho visitato il bellissimo borgo di Pitigliano, in provincia di Grosseto.

Entrando nel Palazzo Orsini, non ho fatto caso a un dettaglio che poteva essermi familiare. Siamo nella prima sala, la Sala dei Trionfi.
Qui tornano, come nella sala a Fiano Romano, il tema dei segni zodiacali unito però a quello del “Trionfo degli Orsini”.
Dove, se non qui, rappresentare Fiano Romano, simboleggiato dal suo bellissimo Castello?
Le decorazioni di Fiano Romano e quelle della prima sala della fortezza di Pitigliano si collocano infatti negli stessi anni, decisivi per il conte Orsini, che nel 1495 viene nominato capo delle milizie veneziane.
(fonte: Bta )


Sapevi già della relazione tra Pitigliano e Fiano Romano?

Condividi l’articolo se ti è piaciuto!
Continua a seguirci su
IlTerritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere