
Il Metodo Matrioska, è un vero e proprio manuale, ideato e scritto dalla Dott.ssa Maria Angela Ceriati, psicologa infantile che ha lavorato per anni alla Asl RM5 di Monterotondo.
Proprio grazie alla sua passione per il lavoro, ha sviluppato e testato con il metodo scientifico, un nuovo approccio educativo, chiamato appunto Metodo Matrioska. La Dott.ssa riceveva i ragazzi in studio, ma dalla sua osservazione capiva che mancavano degli anelli fondamentali, per colmare le lacune educative, sociali e morali di chi si sentiva perso nel mare della scuola. Decide così di chiedere il permesso in alcune scuole per valutare e vedere a 360° cosa succedeva realmente in classe.
Tutto questo verrà spiegato il 22 settembre alle ore 17.30 presso la biblioteca Comunale di Mentana, e il 30 settembre presso l’Arci Writer Monkey di Monterotondo con un evento per incontrare i genitori, gli insegnanti e i ragazzi e parlare della società odierna e quella del futuro. Perle di esperienza e saggezza a cui tutti potranno attingere, consigli validi per i genitori che vogliono gestire diversamente i loro figli e avere risultati educativi per degli adulti del futuro più consapevoli.

Capodanno no stop a Cinecittà World a Roma
Capodanno a Cinecittà World, tra festa e lavoro Capodanno nei parchi a tema è sinonimo di festa, ma anche di organizzazione e lavoro intenso. Il parco divertimenti del cinema e della tv di Roma, Cinecittà World, conferma questa doppia dimensione con un programma che va da Santo Stefano all’Epifania e con un Capodanno non-stop dalle…
Roma Capodarte 2026 celebra l’Assemblea Costituente
Roma Capodarte 2026 e gli 80 anni dell’Assemblea Costituente La quinta edizione di Roma Capodarte 2026 avrà come filo conduttore gli 80 anni dell’Assemblea Costituente, trasformando il primo giorno dell’anno in una grande maratona culturale diffusa. Il 1° gennaio 2026 oltre 100 eventi, per la quasi totalità a ingresso gratuito, animeranno piazze, musei, teatri e…
Concerto di Capodanno alla Nuvola: musica e cinema per Roma
Il ritorno del Concerto di Capodanno alla Nuvola Torna alla Nuvola di Fuksas all’Eur il Concerto di Capodanno di Roma, seconda edizione dell’evento gratuito organizzato da Eur SpA nell’ambito di Roma Capodarte 2026. L’appuntamento è per il 1° gennaio alle 18.30, con l’orchestra diretta dal Maestro Gerardo Di Lella, affiancato da 72 musicisti e 10…
Salaria a 4 corsie: via ai lavori tra Roma e Rieti
Un passaggio decisivo per la Salaria a quattro corsie Il progetto di adeguamento della Salaria a quattro corsie tra Roma e Rieti entra nella fase operativa con l’approvazione del primo dei sette stralci attuativi del Progetto Esecutivo, formalizzata il 22 dicembre 2025. L’intervento riguarda il tratto compreso tra Ponte Buita e la città di Rieti…
Il significato dei regali: quando il dono fa crescere
Il dono come strumento educativo e di crescita Il tema del significato dei regali emerge con forza nell’intervista ad Adelia Lucattini, ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, che individua nella scelta consapevole degli oggetti un vero processo educativo. Secondo la psicoanalista, “accompagnare i bambini nel processo decisionale, guardare gli oggetti, confrontarli, chiedersi cosa davvero serve o…
Subiaco, uomo ubriaco arrestato dopo aggressione ai carabinieri
A Subiaco intervento dei carabinieri dopo le segnalazioni dal bar A Subiaco e nel territorio circostante è stato necessario l’intervento dei carabinieri in seguito a una segnalazione arrivata al 112 da parte di alcuni avventori di un esercizio pubblico di Agosta. La chiamata riportava la presenza di un uomo “visibilmente ubriaco, che stava infastidendo e…
–Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina. Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda. I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli


