Sentirsi a casa, accolti e poter staccare dalla quotidianità: è ciò che abbiamo trovato e non solo presso “Il Respiro Del Bosco” Di Sonia Di Marca e Giacomo Boschi, una coppia di professionisti con esperienza decennale nell’ambito della salute, del benessere e del mondo olistico.
Collocato a Bagno Di Romagna in provincia di Forlì-Cesena, il Respiro Del Bosco è una dimora storica immersa nel Bosco.
Segui ilRespiroDelBosco su Instagram
Sonia, ci racconti come è nato il progetto “Il Respiro del Bosco”?
Certamente! Il nostro progetto nasce dalla nostra voglia di dare nuova vita a una struttura agricola-ricettiva e renderla un tempio di pace accogliente, di condividere il nostro stile di vita con le persone e dare ospitalità rurale.

Questa struttura era il primo agriturismo dell’Emilia Romagna immerso nei boschi, un luogo speciale che hanno gestito per anni con un focus sulla ristorazione e sull’organizzazione di eventi, come matrimoni.
Tuttavia, sentivamo che potevamo trasformarlo in qualcosa di più personale e significativo per noi e per gli altri.
Si può definire una dimora, un tempio sacro, un luogo di accoglienza e connessione con la natura, dove ritrovare la propria essenza e vivere con ritmi lenti.
Ora state trasformando l’agriturismo in un centro olistico. Qual è la vostra visione per questo cambiamento?
Esatto. La nostra idea è di creare un luogo dedicato al benessere e alla crescita personale, un piccolo centro olistico dove organizziamo e ospitiamo retreat, eventi ( come Team Building ) e ritiri spirituali.
Sarà uno spazio dove le persone potranno rigenerarsi, riconnettersi con sé stesse e con la natura.
La ristorazione sarà riservata ai nostri ospiti, in stile home restaurant, con piatti realizzati principalmente con prodotti di autoproduzione. Vogliamo che tutto qui trasmetta autenticità e armonia.
Perché scegliere “Il Respiro del Bosco”?
Ci sono diversi motivi per cui “Il Respiro del Bosco” è un luogo unico:
- La location: Siamo immersi completamente nel bosco, in un ambiente naturale che trasmette pace e connessione con la terra.
- La posizione: Pur essendo circondati dalla natura, siamo vicini alla civiltà, il che rende facile raggiungerci senza rinunciare alla tranquillità.
- L’accoglienza: Per noi è fondamentale creare un ambiente in cui gli ospiti si sentano a casa, accolti come amici e non come semplici clienti.
Quali tipi di corsi ed eventi organizzate e ospitate?
Organizziamo e accogliamo corsi e workshop dedicati a discipline olistiche, meditazione, yoga, tecniche di respirazione e percorsi di crescita personale.
Inoltre, organizziamo eventi legati al benessere e alla natura, come passeggiate consapevoli nei boschi, bagni di foresta e momenti di condivisione.
Siamo infatti un Centro di formazione NatureTherapy, una pratica olistica che utilizza il contatto con la natura per promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo.
Basata sul principio che la connessione con l’ambiente naturale ha effetti positivi sulla salute, questa disciplina include attività come bagni di foresta, meditazione all’aperto, camminate consapevoli e respirazione profonda immersi nel verde.
Offriamo anche esperienze particolari, come la possibilità di entrare dentro un albero del nostro castagneto secolare.
Sia io che mio marito siamo operatori olistici, quindi portiamo la nostra esperienza e le nostre competenze per creare attività che aiutino le persone a rilassarsi e ritrovare equilibrio.
Oltre agli eventi, avete pensato a come rendere il soggiorno unico per i vostri ospiti?
Assolutamente! Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza immersiva. Gli ospiti potranno soggiornare nelle nostre camere e avranno la possibilità di gustare piatti sani e genuini preparati con i prodotti che coltiviamo e produciamo noi stessi.
Ogni aspetto sarà pensato per farli sentire accolti e coccolati. Inoltre, il nostro approccio è diverso da quello di un classico ristorante: creiamo un’unica tavolata in cui tutti gli ospiti possono conoscersi, condividere storie e creare nuove amicizie.
Per noi, non sono clienti, ma amici che accogliamo e con cui condividiamo momenti autentici.
Una parentesi sulla vostra cucina: cosa la rende particolare?

Molte cose. Ci piace giocare con le ricette tradizionali delle nostre terre di origine: infatti la nostra cucina, oltre ad essere genuina, vegetariana, vegana e attenta ad ogni esigenza, deriva da tradizioni siciliane e romagnole. Risulta quindi essere un connubio di autenticità e tradizione.
Qual è il ruolo dell’auto-produzione nel vostro progetto?
L’autoproduzione è fondamentale per noi. Non solo ci permette di offrire cibo fresco e di qualità, ma rappresenta anche il nostro modo di vivere in armonia con la natura. Coltiviamo frutta, verdura, e abbiamo anche iniziato a sperimentare con la produzione di conserve e altri prodotti artigianali.
La nostra azienda agricola è autorizzata sia in Romagna che in Sicilia, e produciamo mandorle, more, olio d’oliva, castagne e altri frutti in generale. Vogliamo che i nostri ospiti possano riscoprire il valore della semplicità e del fatto in casa.
Qual è il punto di forza di “Il Respiro del Bosco”?
L’accoglienza e il senso di comunità che si crea. Il nostro obiettivo è far sentire gli ospiti parte di una famiglia, in un ambiente dove non c’è giudizio, solo condivisione e connessione con la natura. Il nostro valore più grande è offrire un luogo in cui le persone possano rallentare, riconnettersi con sé stesse e con la terra.
Segui ilRespiroDelBosco su Instagram
Avete in programma nuovi progetti per il futuro?
Sì, a breve lanceremo un progetto nuovo: “Laboratori di Longevità Attiva”. Prevede il coinvolgimento di fasce sociali “fragili”, come anziani della terza età, per farli tornare in contatto con la natura e la terra. Vogliamo offrire un’esperienza immersiva anche a persone che vivono situazioni difficili, come malati oncologici e le loro famiglie.
Inoltre, stiamo sviluppando un’offerta di turismo a cavallo, con vacanze itineranti che permettano di esplorare il territorio in modo autentico e profondo.
L’attività di “orto Sociale” e Ortoterapia è anche molto interessante per gli anziani: l’obiettivo è quello di farli sentire ancora utili, soddisfatti, mentre si incontrano tra di loro e scambiano esperienze con i nipoti e/o compagni di laboratorio.
Inoltre, stiamo cercando di collaborare con professionisti unici nel loro genere, che abbiano competenze particolari come la coltivazione naturale, il riconoscimento delle piante spontanee, il proporre ritiri formativi, permetteranno la vera scoperta di se stessi, creando dei momenti di profonda verità.
A chi consiglieresti un soggiorno da voi?
A chi sente il bisogno di staccare dalla frenesia quotidiana, di ritrovare sé stesso e di ascoltarsi, desidera vivere un’esperienza autentica, in armonia con la natura e con ritmi lenti.
Il nostro spazio è perfetto per chi vuole riconnettersi con la propria essenza e con il senso più vero della vita, ma anche a chi vuole lavorare in totale pace e serenità.
Qual è la vostra Vision?
Stiamo lavorando per rendere “Il Respiro del Bosco” un punto di riferimento per chi cerca benessere e tranquillità. In futuro ci piacerebbe ampliare le nostre proposte con programmi residenziali più lunghi, come ritiri stagionali, e collaborare con altri operatori olistici per portare nuove idee e competenze.
Inoltre, stiamo pensando a un piccolo shop dove vendere i nostri prodotti e creare una community online per rimanere in contatto con chi ci visita.
Un’ultima domanda: cosa sperate che le persone portino con sé dopo aver vissuto un’esperienza da voi?
Desideriamo che le persone lascino “Il Respiro del Bosco” con il cuore più leggero e con una rinnovata connessione con sé stesse e con la natura. Ci piacerebbe che si sentano rigenerate e ispirate a vivere con maggiore consapevolezza e serenità.
Grazie Sonia e Giacomo! Siamo sicuri che il vostro progetto avrà un bellissimo seguito. Trascorrere il tempo con voi, in questo bosco magico che circonda la vostra dimora, è stato molto rilassante ed emozionante. Ci avete regalato dei momenti di serenità e benessere! Siamo veramente grati e per il tempo che ci avete dedicato. Vi auguriamo il meglio per il futuro.
Segui ilRespiroDelBosco su Instagram
La mia esperienza presso Il Respiro Del Bosco di Sonia Di Marca e Giacomo Boschi
La mia esperienza presso la struttura, immersa nel bosco a Bagno di Romagna, è stata bellissima.
Nel Respiro Del Bosco sei accolto non come ospite, ma come un amico. Il clima che si respira è quello di una famiglia accogliente, dove vivono sani principi, del rispetto, dell’amore, della condivisione.
Sonia e Giacomo ci hanno anche portato nel bosco, per una passeggiata all’insegna del relax e della tranquillità. Qui ci hanno fatto provare una sessione di NatureTherapy che a mio avviso è un’esperienza unica da provare.
In generale, direi che questo luogo ti permette di riflettere, fare esperienza nel tuo mondo interiore, trovare la pace, lavorare nella totale Tranquillità e a contatto con la natura.
Infatti la struttura è provvista di wifi, per cui va benissimo anche per singoli o team alla ricerca di luoghi in natura per fare Smartworking.
Inoltre, consiglio la visita a Bagno di Romagna, con le sue terme e il sentiero degli gnomi, una vera chicca imperdibile.
Un grande grazie a Sonia e Giacomo per tutte le nostre conversazioni e per ciò che ci avete trasmesso in così poco tempo.
*Adv – Articolo Pubbliredazionale
Ringraziamo Sharing Projects Community per averci permesso di fare questa esperienza.



