Grave incidente nella tarda mattinata di ieri sulla Salaria, a San Pio X, Spinetoli. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri intervenuti sul posto, ma secondo una prima ricostruzione sembra che a scontrarsi siano stati un’auto con a bordo una donna di 47 anni, che stava girando all’altezza del vivaio Forti, e una moto guidata da un uomo di circa 30 anni, che proveniva da San Benedetto in direzione Ascoli. L’impatto è stato violentissimo e a riportare i danni più gravi è stato il giovane motociclista, che a seguito dello scontro è stato sbalzato in aria e ricaduto violentemente a terra. I primi soccorritori hanno trovato l’uomo gravemente ferito vicino alla rete di recinzione del vivaio. Subito sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono intervenute prontamente due ambulanze del 118, i vigili del fuoco e tre pattuglie dei carabinieri.
“Sono stata richiamata da un grande botto – racconta una donna, una dei primi soccorritori che abita vicino al luogo dell’incidente – mi sono precipitata in strada e ho visto il ferito lungo la scarpata. Subito siamo andati ad aiutarlo, il giovane era vigile ma presentava molte ferite; lo abbiamo rassicurato e aiutato a restare tranquillo. Sono stati istanti molto concitati, lunghissimi e drammatici, in quel momento è arrivata anche una dottoressa che passava di lì. Sono scene che non vorresti mai vedere. Purtroppo in questo tratto di strada ci sono stati troppi incidenti, anche mortali”.
I sanitari, dopo averlo stabilizzato, hanno allertato l’eliambulanza temendo che il 30enne avesse riportato lesioni interne. Il giovane è stato elitrasportato in codice rosso al Trauma Center dell’ospedale Torrette, e le sue condizioni restano gravi. La donna alla guida dell’auto, in grave stato di choc, è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli, ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni. La strada Salaria è stata chiusa al traffico per permettere i soccorsi e i rilievi di legge da parte dei carabinieri.
Intanto tra i residenti delle case vicine alla Salaria serpeggia la polemica: “Qui le auto sfrecciano come missili – dichiarano – abbiamo fatto telefonate, inviato PEC, scritto articoli proprio per le colonne del vostro giornale, ma abbiamo ottenuto solo promesse. Chiediamo all’Anas un intervento immediato per garantire un minimo di sicurezza”.
FONTE: ilrestodelcarlino.it

Immagine copertina ARCHIVIO


