L’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo presenta un convegno unico a Mentana (RM): “Il territorio nomentano attraverso i secoli: ricostruzione storico-archeologica di un territorio alle porte di Roma”, realizzato grazie al contributo del MIC- Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali e con il patrocinio del Comune di Mentana.
Si tratta di un’occasione importante per chi deciderà di partecipare: infatti si assisterà all’esposizione di tematiche eterogenee di ambiti disciplinari diversi, legate dall’obiettivo di illustrare un coerente percorso storico-artistico del territorio nomentano; si potrà inoltre partecipare a visite guidate speciali, il tutto in due giornate ricche di appuntamenti:
Il convegno, dunque, si prefigge lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio nomentano sotto il profilo storico, archeologico, artistico, di tutela e conservazione.
Sabato 26 novembre dalle ore 15.30
Il 26 novembre presso la prestigiosa sede della sala consiliare di Palazzo Borghese di Mentana si darà avvio ai lavori con interventi curati da professionisti dei Beni Culturali particolarmente specializzati sul territorio in esame. Modera la discussione Andrea Angelucci archeologo e conduttore TV, noto per il programma Art Rider.
Domenica 27 novembre dalle ore 10.00
Il 27 novembre, invece, il convegno diventerà itinerante, attraverso le visite guidate condotte dai rispettivi direttori presso tre importanti luoghi della cultura del territorio: il MuGa-museo garibaldino di Mentana, il MuCaM – museo civico archeologico di Mentana e dell’agro nomentano e l’area archeologica della Via Nomentum-Eretum a Tor Mancina (Monterotondo). Per l’occasione, presso il MuCaM di Mentana verrà inaugurata e presentata al pubblico una nuova sezione museale dedicata al sepolcreto romano rinvenuto a Tor Mancina grazie alle indagini condotte dagli archeologi dell’ass. Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo, su concessione di scavo ministeriale.
La partecipazione al convegno è libera.
Tutto il programma:

Per maggiori informazioni archeoclubmm@hotmail.com
www.archeoclubmentanamonterotondo.com
ALTRI ARTICOLI
Mentana – Al via “Il Museo sei tu”: visite guidate e laboratori nei musei della città
Prende il via a Mentana il calendario di iniziative “Il Museo sei tu”, un ciclo di visite guidate e laboratori didattici rivolti ad adulti e bambini, in programma per tutto il mese di marzo nei musei cittadini. L’iniziativa, promossa dal Polo Culturale di Mentana, punta a rendere i musei luoghi sempre più partecipati, coinvolgendo il…
Guidonia: al Teatro Imperiale arriva “Cappuccetto Rosso 20 anni dopo”
Sabato 21 febbraio 2026 il Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio ospiterà lo spettacolo teatrale “Cappuccetto Rosso 20 anni dopo”, una rivisitazione moderna e originale della celebre fiaba, pensata per coinvolgere bambini e adulti. L’appuntamento è in programma alle ore 17.30, con apertura del botteghino a partire dalle 16.00. Lo spettacolo, con testo e regia di…
San Francesco e la montagna: incontro al CAI Monterotondo
Le serate divulgative del CAI Monterotondo Proseguono le serate divulgative del CAI Monterotondo, incontri periodici dedicati alla conoscenza dell’ambiente naturale, della montagna e del territorio. Gli appuntamenti rappresentano momenti di condivisione e confronto rivolti ai soci e alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere una frequentazione consapevole e sicura della montagna e di approfondire aspetti culturali,…
Monterotondo ricorda Modesta e i senza dimora
La liturgia a Monterotondo per ricordare chi vive in strada Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 18.00, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Monterotondo, la Comunità di Sant’Egidio promuove una liturgia in memoria di Modesta Valenti e delle persone senza dimora morte per la durezza della vita in strada. L’iniziativa si inserisce nella…
Guidonia Montecelio: grande partecipazione alla festa di Carnevale
Grande successo per il Carnevale di Guidonia Montecelio 2026, che anche quest’anno ha registrato una forte partecipazione di cittadini e visitatori. Oltre ai tradizionali carri allegorici, la manifestazione si è trasformata in una vera e propria festa di piazza, animando la città fino a tarda serata con musica, spettacoli e momenti di condivisione. L’Amministrazione comunale…



