L’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo presenta un convegno unico a Mentana (RM): “Il territorio nomentano attraverso i secoli: ricostruzione storico-archeologica di un territorio alle porte di Roma”, realizzato grazie al contributo del MIC- Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali e con il patrocinio del Comune di Mentana.
Si tratta di un’occasione importante per chi deciderà di partecipare: infatti si assisterà all’esposizione di tematiche eterogenee di ambiti disciplinari diversi, legate dall’obiettivo di illustrare un coerente percorso storico-artistico del territorio nomentano; si potrà inoltre partecipare a visite guidate speciali, il tutto in due giornate ricche di appuntamenti:
Il convegno, dunque, si prefigge lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio nomentano sotto il profilo storico, archeologico, artistico, di tutela e conservazione.
Sabato 26 novembre dalle ore 15.30
Il 26 novembre presso la prestigiosa sede della sala consiliare di Palazzo Borghese di Mentana si darà avvio ai lavori con interventi curati da professionisti dei Beni Culturali particolarmente specializzati sul territorio in esame. Modera la discussione Andrea Angelucci archeologo e conduttore TV, noto per il programma Art Rider.
Domenica 27 novembre dalle ore 10.00
Il 27 novembre, invece, il convegno diventerà itinerante, attraverso le visite guidate condotte dai rispettivi direttori presso tre importanti luoghi della cultura del territorio: il MuGa-museo garibaldino di Mentana, il MuCaM – museo civico archeologico di Mentana e dell’agro nomentano e l’area archeologica della Via Nomentum-Eretum a Tor Mancina (Monterotondo). Per l’occasione, presso il MuCaM di Mentana verrà inaugurata e presentata al pubblico una nuova sezione museale dedicata al sepolcreto romano rinvenuto a Tor Mancina grazie alle indagini condotte dagli archeologi dell’ass. Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo, su concessione di scavo ministeriale.
La partecipazione al convegno è libera.
Tutto il programma:

Per maggiori informazioni archeoclubmm@hotmail.com
www.archeoclubmentanamonterotondo.com
ALTRI ARTICOLI
Monterotondo: “…dell’amicizia e di altri qui pro quo” alla Sala Molloy
In scena a Sala Molloy Domenica 22 febbraio alle ore 18.30 la Sala Molloy di Monterotondo Scalo ospita lo spettacolo “…dell’Amicizia e di altri qui pro quo…”, organizzato dall’Associazione DivertendoCi Divertiamo. L’appuntamento si inserisce nel calendario degli eventi culturali in programma nello spazio teatrale di via Montesanto 21. Lo spettacolo propone una riflessione sul tema…
Monterotondo, Walk for the Cure l’8 marzo
Una camminata per salute e prevenzione Domenica 8 marzo 2026 Monterotondo ospiterà la manifestazione Walk for the Cure, promossa a sostegno di Komen Italia. L’iniziativa invita la città a camminare insieme per la salute, la prevenzione e la solidarietà, con un ricavato destinato ai progetti per la lotta ai tumori al seno. L’evento è stato…
Monterotondo, torna Il Sabato nei Quartieri il 21 febbraio
Raccolta straordinaria nei quartieri Il Comune di Monterotondo promuove una nuova giornata ecologica nell’ambito dell’iniziativa “Il Sabato nei Quartieri”, dedicata alla raccolta straordinaria dei rifiuti nelle diverse zone della città. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio in piazza Martiri delle Foibe, con orario dalle 8.00 alle 12.00. L’iniziativa prevede il conferimento libero…
Tivoli: inaugura il nuovo campo polivalente accanto alla palestra Maramotti
Un nuovo spazio dedicato allo sport e alla socialità per la città di Tivoli. Venerdì 20 febbraio, a partire dalle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione del campo polivalente adiacente alla palestra Maramotti, un impianto destinato a diventare un punto di riferimento per la comunità tiburtina. La nuova struttura potrà ospitare diverse discipline, tra cui pallavolo…
Subiaco – Distribuzione gratuita dei pacchi alimentari per le famiglie: tutte le info
Parte a Subiaco la prima consegna gratuita dei pacchi alimentari contenenti generi di prima necessità, un’iniziativa rivolta ai cittadini beneficiari del servizio. L’amministrazione comunale ha comunicato le modalità della distribuzione, che si terrà martedì 24 febbraio 2026. La consegna avverrà presso l’ex sede della Protezione Civile, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 14.30…



