Lazio: ECG e Holter disponibili in farmacia con la telemedicina

Lazio: ECG e Holter disponibili in farmacia con la telemedicina

Da oggi nelle farmacie di comunità del Lazio sarà possibile effettuare elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter provvisorio. Un servizio reso accessibile con la ricetta del medico di medicina generale o di uno specialista, nell’ambito del programma di telemedicina avviato dalla Regione.

Una strategia per ridurre le liste d’attesa

L’iniziativa rientra nella strategia voluta dal presidente Francesco Rocca per abbattere le liste d’attesa e potenziare i servizi sanitari territoriali. Grazie all’integrazione delle agende private accreditate nel sistema regionale ReCUP, l’offerta sanitaria sarà più capillare e con tempi ridotti di accesso alle prestazioni.

Il protocollo con Federfarma e Assofarm

La Giunta regionale ha approvato a giugno il protocollo attuativo della sperimentazione della telemedicina, sottoscritto con Federfarma Lazio e Assofarm. In questo modo le farmacie diventano veri e propri presidi di prossimità, facilitando l’accesso dei cittadini ai servizi e contribuendo a decongestionare le strutture sanitarie.

Servizi anche nelle aree più decentrate

Grazie alla telemedicina, le prestazioni saranno disponibili anche nei territori più periferici, garantendo maggiore accessibilità soprattutto ai cittadini più fragili. Le attività sono gestite dalla Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria.

Lazio tra le regioni più avanzate

Il Lazio si conferma tra le regioni italiane più avanzate sulla telemedicina: in soli due anni i pazienti assistiti sono passati da 8.477 a 23.000, triplicando l’obiettivo fissato dal Pnrr. La piattaforma regionale consente oggi tele-visite, teleconsulto, telemonitoraggio e teleassistenza, ed è pienamente interoperabile con il Fascicolo sanitario elettronico e i sistemi dei medici di base.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere