Prende il via a Mentana il calendario di iniziative “Il Museo sei tu”, un ciclo di visite guidate e laboratori didattici rivolti ad adulti e bambini, in programma per tutto il mese di marzo nei musei cittadini. L’iniziativa, promossa dal Polo Culturale di Mentana, punta a rendere i musei luoghi sempre più partecipati, coinvolgendo il pubblico in attività interattive e percorsi esperienziali.
Si parte domenica 1° marzo alle ore 11 al MuCaM, Museo civico archeologico di Mentana, con “MuCaM à la carte! Sei tu a scegliere il menù della storia”, un percorso in cui i visitatori potranno decidere cosa approfondire e quali temi esplorare, diventando protagonisti della visita.
Domenica 8 marzo, sempre alle ore 11, il MuGa – Museo Garibaldino ospiterà “Enigma al Museo”, un’avventura tra storia e mistero con un percorso a enigmi tra le sale del museo, pensato in particolare per i più piccoli. Il 14 marzo alle 17.30, sempre al MuGa, spazio a “Il Ritratto Svelato”, un approfondimento sulla pittura come strumento di costruzione della memoria storica.
Il calendario proseguirà il 21 marzo alle 17.30 al Museo scientifico “A proposito di… energia” con “Tutto cambia!”, un’attività dedicata all’energia e agli esperimenti interattivi, rivolta soprattutto ai bambini. L’ultimo appuntamento è previsto per il 28 marzo alle ore 16 al MuCaM con “Spesa nel foro di Nomentum”, un laboratorio che permetterà di scoprire la vita quotidiana nell’antica Roma attraverso un’esperienza immersiva.
Le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso ai musei e si svolgeranno senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Coop Socioculturale e Associazione Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo cultura@comune.mentana.rm.it.
FONTE: pagina facebook Polo Culturale Mentana

Immagine copertina da pagina facebook Polo Culturale Mentana


