MENTANA – Forni crematori, Novelli e Carbonara (M5S): “Grazie all’Onorevole Fontana per l’attenzione al tema”


“Ringrazio l’onorevole Ilaria Fontana, sempre attenta alle questioni ambientali, per aver presentato un’interrogazione parlamentare in cui chiede conto al Ministro dell’Ambiente della normativa in merito alla regolamentazione sulla realizzazione dei forni crematori” – così Valerio Novelli, Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle.

“Una normativa nazionale lacunosa, è presente infatti la legge 130 del 2001 a cui non è mai stato dato seguito con i decreti attuativi. Una carenza che si ripercuote anche a livello regionale, dove la maggioranza soltanto pochi mesi fa ha bocciato una mozione dei colleghi La Penna e Zeppieri che chiedeva di redigere il regolamento in merito alla realizzazione dei forni crematori sul nostro territorio”.

“Queste carenze provocano situazioni che preoccupano i cittadini, penso al caso di Mentana, dove l’amministrazione comunale si ostina a voler portare avanti il progetto di realizzazione di un forno crematorio nonostante la contrarietà dei cittadini ed i rischi che questo comporterebbe” – conclude Novelli.

“Mi unisco ai ringraziamenti ad Ilaria Fontana e Valerio Novelli sempre vicini alle istanze del nostro territorio. Questa interrogazione per noi significa molto, pone, infatti, l’accento sui rischi legati ai forni crematori ed alla loro proliferazione incontrollata, senza che si tenga davvero in conto il fabbisogno reale dei territori né tanto meno il pubblico interesse dei cittadini” – prosegue Viviana Carbonara, Consigliera Comunale M5S di Mentana.

Il forno crematorio di Mentana, stando alle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrebbe sorgere all’interno di un cimitero che è a ridosso delle abitazioni con le conseguenze disastrose dovute al rilascio di macroinquinanti, così come le ricadute sulle attività economiche e produttive del nostro Comune che tra l’altro già cominciano a farsi sentire. A nostro giudizio l’amministrazione Benedetti ha una sola via: il ritiro definitivo della delibera” – conclude Carbonara.

MENTANA – Forni crematori, Novelli e Carbonara (M5S): “Grazie all’Onorevole Fontana per l’attenzione al tema”
Valerio Novelli e Viviana Carbonara

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere