Il prossimo 7 maggio 2025, dalle 15:30 alle 18:30, presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “Via R. Paribeni, 10” di Mentana, si terrà il convegno “Il concreto nell’educazione”, evento conclusivo del progetto “Ciascuno cresce solo se sognato. Il Patto educativo di comunità”.
Il progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e realizzato con la rete ARETE – composta da 30 istituti comprensivi e 7 scuole secondarie di secondo grado del Lazio – mira a promuovere un processo educativo integrato, che coinvolga scuola, enti locali, terzo settore e realtà culturali e sportive.
Durante il convegno si rifletterà su strategie educative efficaci, capaci di rispondere ai bisogni di apprendimento e orientamento degli studenti, valorizzando le buone pratiche emerse nel corso delle attività progettuali.
Nel corso dell’incontro sarà anche presentato ufficialmente il Patto educativo di comunità, risultato di due anni di lavoro congiunto, che riconosce il ruolo di ogni attore del territorio nella crescita condivisa di minori e comunità.
L’iniziativa si propone di rafforzare le sinergie educative del territorio, per garantire a ogni alunno e alunna le migliori condizioni per il proprio successo formativo, in un’ottica di responsabilità collettiva.
FONTE: pagina facebook Folias Cooperativa Sociale

Immagine copertina da pagina facebook Folias Cooperativa Sociale


