Mi sono fatta menare: “un pugno nello stomaco” – Cristina Fidanza

                                                                                                                                                   Ciao Giulia

Qualcuno ha definito il mio libro ”Mi sono fatta menare” un pugno nello stomaco, qualcuno ha detto che è duro da digerire, qualcuno mi ha chiesto se è tutto vero quello che c’è  scritto e c’è stato pure chi lo ha riportato sugli scaffali della libreria.  Sì è proprio così, forse non è piaciuto il titolo o la copertina chissà! E’ un libro forte dicono da più parti, ma quanto può essere forte un libro sono qui a domandarmi stamattina, forte tanto quanto le coltellate inferte alla gola di Giulia? Giulia che, sicuramente,  aveva cominciato a mangiare per due  con la sua creaturina nel ventre. E voglio ora rubare parole alla grande poetessa Alda Merini per dire che:

” Quando l’anima è satura di amarezza e di dolore, diventa incredibilmente bella e soprattutto potente. Di quella potenza io sono orgogliosa!”

 Ebbene se il mio libro Mi sono fatta menare è potente, io ne sono umilmente orgogliosa. Se la mia penna è forte…ebbene lasciamo che lo sia! La mia penna sarà pur dura, ma ben vengano tante di queste penne a schizzare   inchiostro e  non il sangue di tante morte ammazzate! Libro destinato a maschi, femmine, o a quello che si è . E se un libro salvasse anche una sola donna, quel libro sarebbe prezioso. 

E facciamo che non sia  più un pagliaccetto rosa o azzurro nella culla a fare la differenza nell’educazione che andremo ad impartire ai nostri figli. Che grande tragedia si è consumata, due famiglie distrutte dal dolore! Le vorrei abbracciare quelle mamme…ma mentre mi  sarà facile porgere  le condoglianze alla mamma di Giulia, più doloroso sarà spendere una  parola per la  madre di Alessandro , che si definisce , fra le lacrime, la mamma di un mostro. E’ stato toccante sentirla dire che  porterà i panni al figlio, ma che non vuole vederlo e non può perdonarlo. I panni…la mamma che accudisce! Lei pensa ai panni! Mi sono commossa piangendo con lei. Ed è  a lei che  vorrei dire : 

” Non pensare ora a perdonare lui! Perdonati tu …sei tu che devi perdonarti ! Non hai colpa alcuna, sono spesso degli sconosciuti i nostri figli per noi e tutti, potenzialmente, dei mostri”

“ I vostri figli non sono figli vostri. E sebbene stiano con voi non vi appartengono!” Gibran     

                                                                                                                  Cristina Fidanza

ALTRI ARTICOLI

X Factor 2025 – Trionfo per gli Abat Jour di Frasso Sabino: 4 sì e standing ovation

Grande successo per gli Abat Jour, gruppo musicale originario di Frasso Sabino, che ha superato le audizioni della nuova edizione di X Factor conquistando la giuria composta da Francesco Gabbani, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro. La band sabina, formata nel 2019 dai fratelli Marcello Lucio e Adriano Casara insieme a Liam Giovannelli,…

Vergine: ovvero come rendere ordinata anche la confusione universale

Se sei nato come me ( 9 settembre) sotto il segno della Vergine (23 agosto – 22 settembre), probabilmente hai già pensato che questa frase poteva essere scritta meglio. Eh sì, perché noi della Vergine abbiamo una missione segreta: migliorare il mondo, anche se il mondo non ce l’ha chiesto. La Vergine ha una mente…

Perché iniziamo tante cose e ne portiamo a termine poche?

Capita spesso di iniziare un percorso con entusiasmo: iscriversi in palestra, iniziare a leggere un nuovo libro, avviare un corso di formazione o decidere di smettere di fumare. L’inizio è carico di energia e speranza, ma a volte la costanza si spegne e subentra l’abbandono. Perché succede? Non è pigrizia pura: dietro questo comportamento si…

Il rientro dalle vacanze: tra nostalgia e nuove energie

Le vacanze estive sono già alle spalle e l’Italia intera si prepara al ritorno alla normalità. Che si sia scelto il mare con le sue giornate scandite da ombrelloni e infradito, o la montagna tra sentieri e scarponi, il rientro ha sempre lo stesso sapore: un misto di malinconia e di ritrovata energia.Il ritorno dalle…

Tommy Cash sceglie i Castelli Romani per il nuovo videoclip: riprese tra Ariccia, Lanuvio e Genzano

Non è venuto ad Ariccia per la tradizionale Sagra della Porchetta, che quest’anno non si terrà, ma per girare il suo nuovo videoclip. Tommy Cash, l’artista diventato noto al grande pubblico con il tormentone “Espresso Macchiato”, ha sceltoFN come set i Castelli Romani. Le riprese hanno toccato luoghi iconici di Ariccia, Lanuvio e Genzano, offrendo…

Tivoli accoglie Umberto Galimberti: riflessioni sulla bellezza e il futuro dei giovani

Un appuntamento di straordinaria intensità culturale ha animato Tivoli con la presenza del filosofo Umberto Galimberti, protagonista del secondo incontro di Asi Cultura, all’interno della rassegna VillaeStati 2025. L’evento si è svolto presso il suggestivo Santuario di Ercole Vincitore, patrimonio UNESCO, registrando il tutto esaurito con 200 partecipanti, limite massimo previsto per ragioni di sicurezza.…

Tiro con l’arco paralimpico: riconoscimento regionale a Francesco Maria Sorato

Un prestigioso riconoscimento è stato conferito a Francesco Maria Sorato, atleta paralimpico originario di Magliano Sabina e vincitore della medaglia d’oro agli Europei di tiro con l’arco svoltisi a Istanbul. La cerimonia si è svolta presso la Sala Bartoloni del Consiglio regionale del Lazio, alla presenza del presidente Antonello Aurigemma, della consigliera Eleonora Berni e…

Monterotondo accoglie mille giovani del Giubileo: un’occasione di fede, confronto e speranza

Monterotondo si apre al mondo con spirito di accoglienza in occasione del Giubileo dei Giovani 2025, evento internazionale che sta portando a Roma migliaia di ragazzi e ragazze da ogni parte del pianeta. Fino al 4 agosto, la città ospiterà circa 1.000 giovani pellegrini, coinvolti in un’esperienza di fede, dialogo e comunità. I partecipanti sono…

Tivoli – Nuova giornata ecologica al Parco di via dei Pini: aiuole e fontane ripulite

Proseguono con successo le giornate ecologiche a Tivoli, promosse dall’Amministrazione comunale per valorizzare e mantenere puliti i parchi e le aree verdi della città. Questa volta le operazioni hanno interessato il Parco di via dei Pini, dove è stato effettuato un intervento di pulizia e sistemazione dell’area, con particolare attenzione alle aiuole e alle fontane,…

Palombara Sabina – Annalisa Annessi è campionessa italiana di combinata latin style

L’estate sportiva di Palombara Sabina si arricchisce di un nuovo, importante traguardo: Annalisa Annessi, giovane atleta del territorio, si è laureata campionessa italiana 2025 nella categoria 14/15 anni combinata latin style della Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali – CONI. Il titolo è stato conquistato durante i campionati italiani disputati a Rimini nel mese…

Fonte Nuova – Angelo Maria Sferrazza è Tano Ragusa sul film in uscita su Amazon Prime dal titolo “Franchitto”

Disponibile da oggi, su Amazon Prime Video, il film “Franchitto”, di Franco Arcoraci, a cuiha preso parte l’attore Angelo Maria Sferrazza.L’opera, già tradotta in inglese e spagnolo, si prepara a raggiungere un pubblico mondialecon una narrazione intensa e dal forte impatto emotivo. Il film narra la vicenda storica dellostesso Franco Arcoraci, poliziotto pluripremiato per le…

Immobiliare allargato: A.I.A. un confronto per rinnovare il settore e mettere al centro il cittadino

Si è svolto ieri, lunedì 21 luglio, nella prestigiosa Sala Panoramica al XV piano della Città Metropolitana di Torino, l’evento “Immobiliare Allargato – Visioni, proposte, orientamento del mercato e ricaduta sul cittadino”, promosso da A.I.A. – Associazione Interprofessionale Agenti.Un momento di approfondimento che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore immobiliare e creditizio,…

Alessandro Bennati dalla Lodigiani al Guidonia Montecelio: “Sono contento di questa nuova esperienza”

Il Guidonia Montecelio rafforza la propria rosa in vista della stagione di Primavera 4. Il primo investimento fatto dalla formazione guidoniana è su una giovane promessa proveniente dalla Lodigiani, squadra fresca vincitrice del titolo regionale. Si tratta di Alessandro Bennati, difensore centrale noto per la sua concentrazione e forza fisica, che ha svolto le scuole…

Palombara Sabina – Trionfo delle giovani atlete al Campionato Italiano di pattinaggio Uisp

Palombara Sabina festeggia un risultato di grande prestigio nel pattinaggio artistico a rotelle. Le giovani atlete Emma Maria Molinari e Sonia Mandolesi, già campionesse regionali, si sono classificate al primo posto del Campionato Nazionale Uisp nelle rispettive categorie Formula 4B e Formula C, disputato l’11 e il 12 luglio al Palazzetto dello Sport di Massa…

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere