Montecelio si prepara ad accogliere un evento imperdibile per gli amanti della buona musica, dell’artigianato, dell’antiquariato e della cultura locale. Dal 1 al 3 settembre 2023, la Villa Comunale del San Michele sarà la cornice perfetta per la 25ª edizione della Sagra delle Pinciarelle.
L’evento inizierà alle ore 18.00 di venerdì 1 settembre e si protrarrà fino a domenica 3 settembre, offrendo anche la possibilità di pranzare all’interno della Villa Comunale. Sia di giorno che di sera, il programma della Sagra sarà ricco e coinvolgente, con una varietà di intrattenimenti per tutte le età.
I visitatori avranno l’opportunità di godersi musica dal vivo, pianobar e karaoke, rendendo le serate all’insegna del divertimento e del buon umore.
La “Sagra delle Pinciarelle, che torna dopo un’interruzione di tre anni. Lo storico appuntamento del borgo di Guidonia Montecelio, segna anche un ritorno della festa nella location storica, il giardino dell’ex convento di San Michele Arcangelo.
Protagonista della Sagra, organizzata dall’associazione culturale Sapori & Folklore Montecelio, in collaborazione con la Pro Loco Montecelio e Pro Loco Guidonia, la tipica pasta acqua e farina monticellese, le “Pinciarelle”. Il fine settimana sarà accompagnato da musica, karaoke, mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato. Inoltre, sono previste aperture straordinarie del museo archeologico Rodolfo Lanciani, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00 e domenica dalle 10.00 fino al termine della festa.
Per agevolare i visitatori è stato predisposto un servizio navetta, gratuito, dalla piazza del Mercato, a Guidonia, fino a Montecelio che sarà in servizio durante tutta la sagra: venerdì e sabato dalle ore 18.00 alle ore 01.30, domenica dalle ore 10,00 alle 16.00.
“Supportare la realizzazione delle festività tradizionali è per noi un obiettivo di primaria importanza e l’essere riusciti, insieme agli organizzatori, a riproporre e far tornare nella sua sede originaria la nostra sagra per eccellenza, ci rende estremamente soddisfatti. Come sempre il ringraziamento principale va a coloro che in queste ore stanno dando vita all’iniziativa, ossia all’associazione “Sapori & Folklore Montecelio” e alle due Proloco di Montecelio e Guidonia” – spiega l’assessore alla Cultura Michela Pauselli.




