“Un passo avanti”: al via a Montecelio il progetto tra arte, natura e tradizioni

Ha preso il via domenica 28 settembre 2025 a Montecelio il progetto “Un passo avanti. Itinerari di scoperta tra arte, natura e tradizioni”, promosso dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio con il sostegno della Regione. L’iniziativa propone un programma innovativo e multidisciplinare di percorsi dedicati alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio, alle tradizioni locali e all’artigianato, con l’obiettivo di favorire inclusione sociale, dialogo interculturale e scambio intergenerazionale.

Al primo appuntamento hanno partecipato oltre trenta famiglie che, in occasione della festa di San Michele, hanno potuto riscoprire i sapori e le bellezze del borgo medievale. La giornata è stata arricchita dalle visite alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, al Palazzo Baronale e al Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”, culminando con la suggestiva sfilata delle Vunnelle e dei Butteri, tradizione che unisce adulti e bambini nei costumi tipici tramandati di generazione in generazione.

Il progetto proseguirà con altri appuntamenti: l’11 ottobre a Villalba di Guidonia con la “Festa Muinda”, dedicata all’integrazione culturale e alla convivialità multietnica; a seguire a Montecelio con “Usulà”, una passeggiata naturalistica e multisensoriale fino a Poggio Cesi; e infine a Roma, nel quartiere Centocelle, con “A spasso per Centum Cellae”, visita al Parco Archeologico di Centocelle e alla Villa dei Gordiani.

“L’idea – spiega Lidia Borzì, presidente del Forum – è quella di ribaltare la percezione delle periferie, considerandole non terre di margine ma cuori pulsanti della città, ricchi di storia, tradizioni e multiculturalità. Un percorso – conclude – che intende rafforzare i legami tra centro e periferia, offrendo alle famiglie momenti di serenità, partecipazione e coesione sociale”.

FONTE: italpress.com

FOTO ARCHIVIO

Immagine copertina ARCHIVIO

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere