Una 49enne di Montelibretti, in provincia di Roma, è stata arrestata con l’accusa di omicidio volontario aggravato dopo aver lasciato la madre invalida sola in casa, condannandola a morire di stenti. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata notificata dai carabinieri della compagnia di Monterotondo. Secondo le indagini, la donna aveva lasciato l’anziana madre, di 84 anni, senza acqua né cibo per andare in vacanza con i figli in Abruzzo.
Il 12 giugno scorso, i militari si sono recati presso il domicilio della 49enne per notificarle un atto relativo a una vecchia vicenda giudiziaria. Non ricevendo risposta e insospettiti da un forte odore, hanno deciso di entrare nell’abitazione, trovando il corpo senza vita dell’anziana. Il medico legale ha stabilito che il decesso era avvenuto alcuni giorni prima. Le indagini hanno rivelato che la figlia, responsabile della cura della madre, si trovava in vacanza a Pineto, in Abruzzo. La procura di Tivoli ha quindi emesso un fermo per abbandono di persona incapace, ritenendo la donna gravemente indiziata del reato che ha portato alla morte della madre. Inizialmente, la 49enne è stata sottoposta agli arresti domiciliari.
Le indagini sono proseguite nelle settimane successive, durante le quali i carabinieri hanno trovato appunti che indicavano l’intenzione della donna di fuggire. Nei documenti rinvenuti si parlava di un biglietto per lasciare la zona e di oggetti necessari per camuffare la propria identità. Questa scoperta ha portato la procura di Tivoli ad aggravare le misure cautelari, decidendo per la custodia cautelare in carcere il 10 luglio scorso. I carabinieri della compagnia di Monterotondo hanno eseguito l’ordinanza con l’accusa di omicidio volontario aggravato.
La tragica vicenda ha scosso la comunità di Montelibretti e ha portato all’attenzione pubblica la necessità di vigilare attentamente sulle situazioni di abbandono e maltrattamento degli anziani, sottolineando l’importanza del supporto e dell’assistenza adeguata per le persone non autosufficienti.
FONTE: romatoday.it

Immagine copertina ARCHIVIO


