MONTEROTONDO – Per “Anticorpi”: una icona che risiede nel nostro territorio, Itala Scandariato

Un evento per appassionati di cinema, arte e moda, sabato prossimo, 20 aprile, dalle ore 19.30, quando assisteremo ad una serata illuminata dalla magia del cinema italiano: Alice Spina (che conosciamo tutti come animatrice delle iniziative culturali del Café Bohemien) si sposterà per un aperitivo da Tsopela, dove guiderà il pubblico attraverso la straordinaria carriera di Itala Scandariato, costumista storica del nostro cinema, in un evento promosso dal collettivo “Unite nella diversità” (che vede ad oggi la partecipazione delle donne che animano le iniziative di Writer Monkey, la Libreria Cartacanta, L’Angolo di Amelie, Tzoryboard, oltre alle già citate Tsopela e Café Bohemien).

L’occasione è ancora una volta la rassegna “Anticorpi”, nata per volontà dall’assessorato alle pari opportunità di Monterotondo, sotto la guida di Alessandra Clementini. 

Il collettivo ha pensato che elebrare l’arte di una delle più acclamate costumiste d’Italia, significa anche ricordare il suo impatto su intere generazioni di donne, nel mondo del cinema, e non solo.

Il suo contributo è tanto più rilevante in quanto ha saputo rappresentare l’essenza e l’evoluzione della donna italiana attraverso i decenni, unendo stile, classe e quel tocco di rivoluzione culturale.

L’evento “La luce di Italia” è anche un’opportunità per immergersi nella storia del costume cinematografico, osservando da vicino i bozzetti originali e le creazioni che hanno fatto epoca. Il collettivo “Unite nella diversità” coglie l’occasione per dialogare con Itala Scandariato, non solo in qualità di costumista, ma come donna che ha saputo ispirare nuove generazioni di donne.

 Un’opportunità unica per rendere omaggio a una donna che ha vestito le dive, e con esse i sogni di chi ama il cinema.

MONTEROTONDO – Per “Anticorpi”: una icona che risiede nel nostro territorio, Itala Scandariato

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere