Monterotondo celebra Dante Alighieri. Musica e letture per il Dantedì

Monterotondo si prepara a celebrare il terzo anniversario del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. L’evento avrà luogo sabato 25 marzo alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Monterotondo.

L’iniziativa culturale è stata organizzata dall’Università Popolare Eretina, che ha preparato un programma variegato tra letteratura, letture, musica e riflessioni sull’immenso patrimonio culturale del sommo poeta.

La presentazione del libro “Letterarie” di Antonella Avagnano sarà uno dei momenti clou della serata. Il libro presenta una serie di letture e interpretazioni personali di diverse opere letterarie.

Inoltre, Alessandra Mosca Amapola e Andrea Vasone, presenteranno la loro ultima opera letteraria, “Lettura” che si concentra sull’interpretazione di opere di letteratura italiana.

La serata sarà allietata dalle esibizioni della Fornace Orchestra, che eseguirà brani ispirati alle opere di Dante Alighieri.

Il Dantedì è stato istituito dal Ministero dei Beni Culturali e Turismo per celebrare il padre della lingua italiana e l’opera che lo ha reso famoso in tutto il mondo: La Divina Commedia. L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere meglio l’opera di Dante e di promuovere la cultura italiana nel mondo.

L’evento di Monterotondo si unisce a molte altre celebrazioni che si svolgono in tutta Italia e in diverse parti del mondo. La serata è aperta al pubblico e rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza dell’opera di Dante Alighieri e della cultura italiana in generale.

Monterotondo celebra Dante Alighieri. Musica e letture per il Dantedì

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere