L’amministrazione comunale di Monterotondo ha approvato la delibera con cui dà il via all’avviso pubblico per la concessione di contributi e sovvenzioni destinati a progetti culturali, turistici e di intrattenimento da realizzare durante le festività natalizie 2025, nel periodo compreso tra il 5 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026. Il Comune conferma così il proprio impegno nel rafforzare l’offerta culturale e turistica cittadina, sostenendo manifestazioni a carattere non lucrativo che favoriscano la socialità e la crescita del territorio.
Centralità della Fondazione ICM
L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Fondazione ICM, mira a sostenere le attività di operatori culturali e associazioni del territorio che contribuiscano ad arricchire il calendario degli eventi natalizi, promuovendo la partecipazione, l’aggregazione e la valorizzazione delle tradizioni locali. La gestione del bando e la definizione dei criteri per la concessione dei contributi saranno curate dalla stessa fondazione, che coordina i servizi culturali comunali.
Chi può partecipare
Possono partecipare al bando associazioni, comitati, Onlus, enti pubblici o religiosi e altre istituzioni, sia pubbliche che private, che svolgono attività di interesse collettivo o a beneficio della cittadinanza. Restano esclusi i soggetti legati a partiti politici o loro articolazioni.
Ogni partecipante potrà presentare una sola domanda, anche in forma associata con altri enti. Non potranno invece fare richiesta di contributi coloro che abbiano convenzioni attive o contenziosi con il Comune o con la Fondazione ICM, né chi risulti moroso rispetto a spazi concessi in uso.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla Fondazione ICM entro le ore 23:59 del 17 novembre 2025, tramite posta certificata all’indirizzo icmcomune@pec.it o consegnate a mano presso gli uffici della Torre Civica in Piazza Renato Borelli, a Monterotondo Scalo, previo appuntamento telefonico (0690964130). Alla richiesta sarà necessario allegare la documentazione prevista dal bando.
I progetti ammessi

La Fondazione ICM ha individuato diverse tipologie di attività che potranno beneficiare dei contributi o dell’uso gratuito degli spazi comunali durante le festività natalizie 2025. Tra i progetti ammessi figurano eventi culturali, artistici e ricreativi a tema natalizio, attività di animazione per bambini, spettacoli teatrali, mostre, concerti e iniziative di valorizzazione del patrimonio storico e naturale della città. Particolare attenzione sarà data agli eventi che favoriscono l’aggregazione sociale, la partecipazione dei cittadini e la promozione del territorio.
Le attività potranno svolgersi in diversi spazi comunali, tra cui il Teatro Francesco Ramarini, il Museo Archeologico e Multimediale di Palazzo Orsini, la Biblioteca della Torre Civica e le aree pubbliche del Centro Storico e di Monterotondo Scalo. È prevista anche la concessione gratuita del “corner” in Piazza Giovanni Paolo II, dotato di palco e impianto audio-luci, per eventi di animazione sociale e culturale promossi da associazioni e comitati di quartiere.
Tutte le attività dovranno prevedere ingresso gratuito o eventuali raccolte fondi a scopo benefico e saranno selezionate in base alla qualità del progetto, alla coerenza con il tema natalizio e alla disponibilità delle strutture. Le spese organizzative, tecniche e di sicurezza resteranno a carico dei soggetti proponenti.