Monterotondo: contributi per eventi natalizi 2025

Natale in Piazza Giovanni Paolo II, 2023

L’amministrazione comunale di Monterotondo ha approvato la delibera con cui dà il via all’avviso pubblico per la concessione di contributi e sovvenzioni destinati a progetti culturali, turistici e di intrattenimento da realizzare durante le festività natalizie 2025, nel periodo compreso tra il 5 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026. Il Comune conferma così il proprio impegno nel rafforzare l’offerta culturale e turistica cittadina, sostenendo manifestazioni a carattere non lucrativo che favoriscano la socialità e la crescita del territorio.

Centralità della Fondazione ICM

L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Fondazione ICM, mira a sostenere le attività di operatori culturali e associazioni del territorio che contribuiscano ad arricchire il calendario degli eventi natalizi, promuovendo la partecipazione, l’aggregazione e la valorizzazione delle tradizioni locali. La gestione del bando e la definizione dei criteri per la concessione dei contributi saranno curate dalla stessa fondazione, che coordina i servizi culturali comunali.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando associazioni, comitati, Onlus, enti pubblici o religiosi e altre istituzioni, sia pubbliche che private, che svolgono attività di interesse collettivo o a beneficio della cittadinanza. Restano esclusi i soggetti legati a partiti politici o loro articolazioni.

Ogni partecipante potrà presentare una sola domanda, anche in forma associata con altri enti. Non potranno invece fare richiesta di contributi coloro che abbiano convenzioni attive o contenziosi con il Comune o con la Fondazione ICM, né chi risulti moroso rispetto a spazi concessi in uso.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla Fondazione ICM entro le ore 23:59 del 17 novembre 2025, tramite posta certificata all’indirizzo icmcomune@pec.it o consegnate a mano presso gli uffici della Torre Civica in Piazza Renato Borelli, a Monterotondo Scalo, previo appuntamento telefonico (0690964130). Alla richiesta sarà necessario allegare la documentazione prevista dal bando.

I progetti ammessi

La Fondazione ICM ha individuato diverse tipologie di attività che potranno beneficiare dei contributi o dell’uso gratuito degli spazi comunali durante le festività natalizie 2025. Tra i progetti ammessi figurano eventi culturali, artistici e ricreativi a tema natalizio, attività di animazione per bambini, spettacoli teatrali, mostre, concerti e iniziative di valorizzazione del patrimonio storico e naturale della città. Particolare attenzione sarà data agli eventi che favoriscono l’aggregazione sociale, la partecipazione dei cittadini e la promozione del territorio.

Le attività potranno svolgersi in diversi spazi comunali, tra cui il Teatro Francesco Ramarini, il Museo Archeologico e Multimediale di Palazzo Orsini, la Biblioteca della Torre Civica e le aree pubbliche del Centro Storico e di Monterotondo Scalo. È prevista anche la concessione gratuita del “corner” in Piazza Giovanni Paolo II, dotato di palco e impianto audio-luci, per eventi di animazione sociale e culturale promossi da associazioni e comitati di quartiere.

Tutte le attività dovranno prevedere ingresso gratuito o eventuali raccolte fondi a scopo benefico e saranno selezionate in base alla qualità del progetto, alla coerenza con il tema natalizio e alla disponibilità delle strutture. Le spese organizzative, tecniche e di sicurezza resteranno a carico dei soggetti proponenti.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere