Monterotondo. Gli studenti dell'”I.C. Buozzi” sperimentano l’auto drammaturgia

Prosegue per gli studenti dell’I.C. Bruno Buozzi di Monterotondo, il progetto Teatro sociale promosso da ‘Atelier Koinè’, progetto selezionato e promosso da impresa sociale “Con i Bambini”, di cui la Lanterna di Diogene è ente capofila.

In questo percorso è stato fatto largo uso dell’auto drammaturgia, tecnica che parte dalla creazione individuale e collettiva di storie e racconti. 

Durante gli incontri gli studenti sono stati stimolati a inventare e creare storie partendo da: “Cosa ti fa più paura?”.

Attraverso questo stimolo hanno potuto mettere in campo i propri sentimenti e il proprio immaginario realizzando brevi storie.

Il prodotto è stato poi drammatizzato e restituito al resto dei compagni che hanno potuto osservare e commentare il lavoro in un’ottica di scambio e condivisione.

La scoperta dell’auto drammaturgia ha permesso ai ragazzi di prendere confidenza con le proprie capacità narrative ma soprattutto hanno potuto apprendere che la creazione di storie nasce da noi e dal nostro vissuto.

Monterotondo. Gli studenti dell'”I.C. Buozzi” sperimentano l’auto drammaturgia

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere