Venerdì 22 marzo alle ore 18.00, al Bohemian Art di Monterotondo, ci sarà la possibilità di incontrare la rinomata scrittrice e poetessa Elisabetta Destasio Vettori. Con la sua indiscussa maestria, la Vettori presenterà il suo lavoro “Da luoghi profani”, pubblicato da Les Flâneurs Edizioni, nel contesto della Rassegna letteraria 2024 “Libri e Tulipani“, organizzata da Librinfestival associazione culturale insieme a Silvia Di Tosti.
Il titolo “Da luoghi profani” anticipa già l’essenza di una silloge che si propone di esplorare l’interiorità umana dopo anni di silenzio e cesure. Elisabetta Destasio Vettori si distingue per il suo stile poetico incisivo, pur mantenendo un legame costante con il lirismo. In questo nuovo lavoro, si avverte un’intenzione di esprimersi attraverso un linguaggio più ermetico e tagliente, esplorando i luoghi delle ferite e dello smarrimento, ma anche della resistenza e della resa.
L’autrice si addentra nel tema dell’amore, trattandolo come un elemento naturale, simile all’humus tradito, e riflette sulla propria città, vissuta come un corpo materno. Questo viaggio poetico intimo è un percorso di guarigione attraverso luoghi profanati dal dolore, ma anche investiti da una sacralità peculiare.



