Roma tra musical, debutti e titoli cult
Anche a Natale il teatro resta uno dei principali appuntamenti culturali nelle città italiane, con un cartellone che intreccia commedie musicali, spettacoli per famiglie e nuovi debutti. A Roma torna uno dei titoli più amati dal pubblico, Aggiungi un posto a tavola, la commedia musicale di Garinei e Giovannini, in scena al Teatro Brancaccio per tutte le festività. Sul palco Lorella Cuccarini, nei panni di Consolazione, insieme a Giovanni Scifoni e Sofia Panizzi, per la ripresa teatrale firmata da Marco Simeoli, in programma fino all’11 gennaio.
Doppio debutto a Santo Stefano: all’Ambra Jovinelli arriva Magnifica presenza, spettacolo tratto dall’omonimo film del 2012 di Ferzan Ozpetek, con Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino ed Erik Tonelli. Al Teatro Quirino Gassman, invece, Gianfelice Imparato interpreta Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta, con la regia di Leo Muscato.
Per i più piccoli, ma non solo, al Teatro Sistina va in scena Matilda il Musical, diretto da Massimo Romeo Piparo, con Sebastiano Somma e Roberta Lanfranchi, tratto dal romanzo di Roald Dahl.
Milano e Torino nel segno della commedia
A Milano le risate sotto l’albero sono affidate a Vincenzo Salemme, protagonista al Teatro Manzoni di Ogni promessa è debito, sua ultima commedia, in scena dal 23 al 31 dicembre. Al Franco Parenti, invece, la coppia formata da Massimo Dapporto e Fabio Troiano, con la regia di Gioele Dix, porta in scena Pirandello Pulp di Edoardo Erba.
A Torino, al Teatro Carignano, approda Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, tratto dai romanzi di Diego De Silva e interpretato da Massimiliano Gallo, già volto televisivo del personaggio. Al Gobetti torna Novecento di Alessandro Baricco, in una lettura corale diretta da Gabriele Vacis.
Firenze, Napoli e il Sud tra cinema e satira
A Firenze, al Teatro della Pergola, Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale con Perfetti sconosciuti, adattamento del film che ha avuto numerosi remake internazionali, con un cast che comprende Dino Abbrescia, Paolo Calabresi e Valeria Solarino.
A Napoli, il 25 dicembre debutta al Teatro Diana Alessandro Siani con Fake News, spettacolo che riflette in chiave satirica sul rapporto con l’informazione contemporanea. Tra Lecce e Bari, infine, spazio alla favola natalizia per eccellenza con A Christmas Carol – Il Canto di Natale di Charles Dickens, interpretato da Roberto Ciufoli e diretto da Fabrizio Angelini.


