

Presso lo stabilimento la Bonaccia di Ostia, sul lungomare Amerigo Vespucci, all’interno della manifestazione libri in spiaggia, il giornalista e scrittore Giorgio Moscatelli ha presentato il suo ultimo lavoro: “La ragazza con la farfallina”, edizioni All Around. Davanti ad un arenile illuminato da un caldo sole al tramonto, un consistente numero di amanti della lettura ha assistito all’introduzione della giornalista Lucia Visca in rappresentanza della casa editrice. La giornalista Sabrina Deligia ha poi dialogato con l’autore. Il pubblico, a tratti, è intervenuto con domande interessanti.

Nel romanzo Moscatelli racconta le vicende di Marco e Giulio, due giornalisti che stanno realizzando un servizio che verrà pubblicato sui giornali e sui telegiornali di molti paesi, vivendo momenti di tensione e di pericolo al seguito delle truppe dei Guardiani della rivoluzione islamica quando, sotto un bombardamento dell’esercito di Saddam Hussein, avviene la tragedia che determinerà un cambiamento nella vita di Marco.

Flavia, una giovane archeologa, si affaccia sulla scena nel bellissimo Quartiere Coppedè della Roma di inizi Novecento, dove conosce Marco. L’incontro tra i due giovani segna l’inizio di una storia avvincente che si sviluppa attraverso l’Etiopia degli scavi archeologici e il Cile del dittatore Pinochet.
In questo suo secondo libro, un romanzo, “La ragazza con la farfallina”, Giorgio Moscatelli narra una storia d’amore, amicizia e di dolore che, non a caso, è centrata su due giovani giornalisti, Marco e Giulio, impegnati negli anni Ottanta in un difficile reportage sulla sanguinosa guerra tra Iraq e Iran. I due lavorano sotto le bombe e i razzi, tra le giovani vittime di una delle tante guerre dimenticate. Il lavoro finisce nel dolore, nella tragedia personale e trova spunto per un una strada che va verso un futuro di fiducia.

L’autore, giornalista, reporter, da inviato speciale dei telegiornali della Rai attraverso il suo obiettivo ha raccontato delle guerre in Europa, Asia e Africa; la strage di Capaci e il match Craxi-Reagan a Sigonella in Italia; il Cile del colpo di Stato del dittatore Pinochet. Del terremoto in Irpinia, dell’importanza del calcio italiano in una Beirut semidistrutta dai bombardamenti; dei momenti bizzarri con Papa Paolo VI….


