Unire salute, cultura e sviluppo locale partendo da un prodotto d’eccellenza: l’olio extravergine d’oliva. È questa la sfida lanciata da “Insieme a Evo: per il bene comune, la salute, il territorio”, il progetto ideato dal Dott. Livio Terilli, titolare dell’Azienda Agricola Il Torrino dei Gelsi, che prende ufficialmente il via da Palombara Sabina, con il sostegno di Arsial.
Un’idea innovativa che guarda al futuro del comparto oleario sabino non solo in termini produttivi, ma anche turistici e culturali, puntando a costruire un modello replicabile di oleoturismo e marketing territoriale.
Studio, rete, valorizzazione: le tre chiavi del progetto
Il progetto – che sarà presentato sabato 20 settembre alle ore 17:00 presso il Castello Savelli Torlonia di Palombara Sabina – nasce con l’obiettivo di mappare domanda e offerta, comprendere le potenzialità di mercato dell’olio extravergine locale e sviluppare strategie condivise per il posizionamento del prodotto in Italia e all’estero.
Ma al centro c’è molto di più. C’è una rete territoriale che si sta costruendo giorno dopo giorno coinvolgendo agricoltori, cooperative, enti di ricerca, amministrazioni locali, operatori turistici e ristoratori, per dare vita a una visione integrata dove l’olio diventa ambasciatore di storia, paesaggio e benessere.
“L’olio extravergine è molto più di un alimento – afferma il Dott. Livio Terilli – è cultura, salute e identità territoriale. Con questo progetto vogliamo creare un modello replicabile di sinergia tra produttori, istituzioni e operatori turistici, capace di generare valore duraturo per la nostra terra.”
Il Castello apre le porte al futuro dell’olio sabino
La presentazione ufficiale del progetto sarà anche un momento di confronto e partecipazione, a cui prenderanno parte istituzioni, tecnici e rappresentanti del mondo agricolo e imprenditoriale. Tra gli ospiti attesi:
- On. Alessandro Palombi, Deputato e Sindaco di Palombara Sabina
- Dott.ssa Valeria Michetelli di Arsial
- Dott. Marco Piergotti, Commissario del Parco Regionale dei Monti Lucretili
- Altri sindaci del territorio e attori del mondo associativo
L’incontro si svolgerà in un luogo simbolico come il Castello Savelli Torlonia, gioiello storico della Sabina, a conferma della volontà di coniugare valore produttivo e patrimonio culturale, in una prospettiva di turismo sostenibile e intelligente.
Un nuovo passo per l’identità sabina
“Insieme a Evo” non è solo il nome di un progetto, ma una dichiarazione d’intenti: mettere al centro la qualità, le persone, i territori. Dalla Sabina alla Valle dell’Aniene, il filo conduttore sarà l’olio extravergine come simbolo di benessere e futuro condiviso.
Un’occasione concreta per riscoprire, raccontare e rilanciare un’identità che affonda le sue radici tra gli ulivi secolari, i borghi, la cultura contadina e l’innovazione agricola. Con lo sguardo rivolto lontano, ma i piedi ben saldi nella propria terra.


