
Domenica 12 ottobre 2025 a Passo Corese torna la 16ª edizione della corsa podistica Corri Cures – Trofeo Car-Camper – Memorial Roberto Proni, evento diventato un classico del podismo regionale. La gara di 10 km è organizzata dall’ASD Corri Cures in collaborazione con l’ASD Atletico Monterotondo e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Fara in Sabina.
Un percorso tra storia e sport
La partenza è fissata alle ore 9:30 dallo Stadio “Amerigo Di Tommaso” e il tracciato, ricco di saliscendi, attraversa i dintorni di Passo Corese. Gli atleti percorreranno i sentieri dell’antica Cures, oggi asfaltati, passando per l’area del Polo della Logistica, per concludere la gara sulla pista dello stadio comunale.
I protagonisti delle edizioni passate
La scorsa edizione ha visto il successo dell’atleta di casa Tommaso Toppi (ASD Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi) che con il tempo di 33’29’’ ha bissato la vittoria del 2023. Alle sue spalle si sono classificati Lorenzo Cacciamani (Atletica Futura Roma) in 33’43’’ e Daniele Vulpiani (ASD Tivoli Marathon) in 33’51’’.
Tra le donne, la vittoria è andata alla coresina Teresa Gioia (Fara Atletica) in 42’54’’, davanti a Alessandra Frezza (I Love Run Athletic Terni) e a Laura Milanese (GSBR).
Negli anni non sono mancati plurivincitori: Umberto Persi con quattro successi si è guadagnato il titolo di “re di Cures”, mentre Luca De Dominicis e Tommaso Toppi vantano due vittorie ciascuno. In campo femminile, Paola Salvatori ha dominato tre edizioni, seguita da Paola Patta con due successi.
Corri Cures e il Circuito Run 2025
L’edizione 2025 rappresenta l’ottava tappa del Circuito Run, che comprende nove gare podistiche su strada. Il circuito, iniziato ad aprile a Tivoli con “La Gregoriana”, si concluderà a Monterotondo l’8 dicembre con “La Natalina”.
Attualmente guidano la classifica assoluta maschile Giordano Brandoni (Atletica Fiano Romano), seguito da Andrea Roghi e Maurizio Celozzi. In campo femminile al comando c’è Federica Sofia (Atletica Fiano Romano), davanti a Elisa Persi e Arianna Fregoli, entrambe dell’ASD Atletico Monterotondo.
Premi e pacco gara
Sono previsti ricchi premi per i primi tre assoluti maschili e femminili, per i migliori classificati di categoria e per le società. In palio anche confezioni di olio extravergine di oliva locale. Un pacco-gara con gadget sarà consegnato ai primi 300 iscritti.
L’organizzazione
I patron Luciano Nobili (ASD Corri Cures) e Francesco Mirandi (ASD Atletico Monterotondo) coordinano insieme ai volontari ogni dettaglio della manifestazione, con l’obiettivo di confermare e superare i successi delle passate edizioni.
Come partecipare
Le iscrizioni e le informazioni sono disponibili ai numeri 3922965612 – 3476123608 oppure sul sito ufficiale www.corricures.it.


