I piatti tipici di Mentana, città alle porte di Roma, sono diversi. Abbiamo parlato della “Pizza di Magro“, un dolce da colazione che si prepara soprattutto a Pasqua. Oggi è il turno dei buonissimi “maccaruni a centonara“, una pasta fresca, davvero semplice da realizzare.
Piatti tipici di Mentana: li maccaruni a centonara
Si tratta di un primo piatto, una pasta fresca, davvero semplice da realizzare.
Ingredienti:
Farina e acqua sono gli ingredienti per questa pasta.
Procedimento
“Si impasta la farina con l’acqua e dopo aver maneggiato la pasta per un certo tempo in modo che risulti compatta e omogenea, se ne stacca un pezzo riponendo da parte la massa più grande.
Il pezzo viene maneggiato poi spianato sempre con le mani. Lo si rompe al centro in modo da formare una ciambella; quando questa non può più essere contenuta nelle due mani la si mette sulla spianatoia.
Con entrambe le mani, poi, e a palme aperte si cerca di assottigliare il più possibile il cordone che formava la ciambella.
Si continuerà a lavorare il cordone fino a quando questo non avrà un diametro di due – tre millimetri. Finito con il primo pezzo di pasta se ne prende ancora fino alla fine.
Generalmente la massaia mentanese, “mette lu callaru a focu” (la pentola sul fuoco) contemporaneamente all’inizio della lavorazione della pasta, in modo da termine quando questi bollirà.
Si lasciano cuocere per cinque o sei minuti e si condiscono con ragù di carne di maiale, oppure con sugo finto e pecorino”.
(Dal libro: “Le tradizioni di Mentana” di L. Cantagalli e A. Valentini)



