Il Presidente della Lituania Gitanas Nausėda in visita a Subiaco: incontro tra cultura e spiritualità

Giornata di grande rilievo per la città di Subiaco, che ha accolto il Presidente della Lituania Gitanas Nausėda e la consorte in occasione di una visita privata nel territorio.
Ad accoglierli il Sindaco Felice Rapone, insieme a una delegazione istituzionale, per un incontro che ha unito spiritualità, cultura e dialogo tra popoli.

La prima tappa della visita ha avuto luogo presso il Monastero di Santa Scolastica, il più antico monastero benedettino del mondo, guidata da Dom Maurizio Vivera OSB, Priore del Sacro Speco. Il Presidente ha potuto ammirare gli affreschi, i chiostri e la prestigiosa Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Scolastica, simbolo del patrimonio culturale sublacense.

Durante l’incontro, il Sindaco ha illustrato alla delegazione il riconoscimento di Subiaco come Capitale Italiana del Libro 2025, sottolineando il valore storico della città quale culla del primo libro stampato in Italia. In segno di amicizia, il Presidente Nausėda ha donato alla Biblioteca un prezioso volume, che andrà ad arricchirne la collezione.

La visita è poi proseguita al Sacro Speco, cuore della spiritualità benedettina, dove il Presidente ha potuto visitare la grotta di San Benedetto e la Cappella di San Gregorio Magno, che custodisce il celebre affresco di San Francesco ritratto in vita.

In chiusura, il Sindaco Rapone ha consegnato al Capo di Stato lituano e alla sua consorte la medaglia di San Benedetto, simbolo dell’eredità storica e religiosa di Subiaco.
Un incontro che rafforza il ruolo della città come luogo di dialogo culturale e spirituale in Europa, confermandone la vocazione di ponte tra tradizione e modernità.

FONTE: pagina facebook Comune di Subiaco

Foto da pagina facebook Comune di Subiaco

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Subiaco

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere