
Attraverso la conferenza organizzata dal Rotary distretto di Mentana e Monterotondo in collaborazione con il consultorio Aslrm5, nell’ambito delle attività “Rotary al servizio delle nuove generazioni”, il liceo G. Peano di Monterotondo ha dimostrato ancora una volta di essere all’avanguardia proponendo agli studenti del triennio un primo approccio all’educazione dell’affettività.
Partendo dal tabù sulla sessualità, problema principale riscontrato nella nostra società, la dott.ssa Tranquilli e i suoi colleghi hanno poi introdotto e descritto le malattie sessualmente trasmissibili con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi spiegando loro l’importanza di intervenire durante la fascia adolescenziale per evitare infertilità, sterilità e tumori.
Successivamente la dottoressa Loredana Masi del consultorio Aslrm5 ha introdotto l’argomento sui consultori, luoghi pubblici e gratuiti, nei quali poter parlare liberamente ed essere accompagnati nella problematica riscontrata.
La partecipazione attiva degli studenti, dimostrata dalle domande finali, ha evidenziato l’efficacia di questo progetto per cui si ringrazia la dirigente scolastica Roberta Moncado e la dottoressa Gemma Carletti, presidente del Rotary Club distretto Mentana Monterotondo
- Testo di Margaux Fabio, Fotografie di Francesca Liguori


