Riqualificazione alberi a Piazza Mazzini

Riqualificazione alberi a Piazza Mazzini

Al via i lavori di riqualificazione

Partiranno lunedì 24 novembre gli interventi di riqualificazione delle alberature previsti dal progetto Giubileo 2025 nel quadrante di Piazza Mazzini. Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale comunica che le operazioni riguarderanno il rinnovamento e l’ampliamento dei filari di Prunus pissardi nigra lungo viale Mazzini. In una prima fase, saranno abbattuti 38 esemplari classificati in condizioni critiche (classe D2) a seguito di verifiche agronomiche.

Nuovi alberi e ampliamento dei filari

Concluso l’abbattimento, verrà eseguito il deceppamento delle alberature eliminate e, nell’arco di pochi giorni, si procederà alla sostituzione con 115 nuovi alberi di Pyrus calleyrana chanticleer (pero da fiore). Il Dipartimento spiega che la scelta è motivata dalle maggiori capacità di adattamento urbano, dalla resistenza al cambiamento climatico e dalle elevate temperature rispetto al Prunus, più vulnerabile agli attacchi parassitari, pur mantenendo un valore estetico analogo.

Interventi anche nelle vie vicine

Da mercoledì 23 novembre lavori analoghi interesseranno via Marcantonio Colonna, via Giuseppe Ferrari e via Fulceri Paulucci De Calboli, dove saranno abbattute altre 19 piante in classe D. Anche qui, dopo il deceppamento, verrà effettuato il reintegro e l’ampliamento dei filari con 81 nuovi peri da fiore, proseguendo così il programma di rinnovo della vegetazione urbana previsto per il Giubileo.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere